I 10 cinema open air più belli della Svizzera
5 min

I 10 cinema open air più belli della Svizzera

Guardare un film sotto il cielo stellato è una delle cose più magiche dell’estate. I cinema all’aperto sono allestiti un po’ dappertutto: nei castelli, in riva a laghi e fiumi, tra le montagne. Questi 10 cinema open air promettono esperienze cineaste indimenticabili.

Cosa c’è infatti di più bello se non sedere comodamente all’aperto nelle tiepide serate estive e guardare un bel film? In città, al lago o in montagna: anche questa estate sarà possibile trovare un cinema all’aperto praticamente in ogni angolo della Svizzera. Solo su outnow.ch sono segnalate oltre 230 eventi per l’estate 2019. Ce n’è per tutti i gusti. Abbiamo selezionato per voi i 10 cinema open air più caratteristici:

1. Locarno: l’originale da sempre (dal 7 al 17 agosto)

Al Locarno Film Festival esisteva già un cinema open air prima ancora che questo termine venisse coniato. Inizialmente, dal 1946 fino agli anni ‘70, i film erano proiettati nel parco del prestigioso Grand Hotel Locarno. Successivamente il cinema all’aperto è stato allestito sulla Piazza Grande, cuore di Locarno, all’interno di una cornice straordinaria. Nell’ambito del rinomato festival del cinema, sullo schermo all’aperto più grande d’Europa il pubblico ha l’opportunità di vedere, fra le varie cose, prime assolute e film di autori di successo nazionali e internazionali.

Informazioni

2. Open Air Cinema di Bellinzona: una programmazione di alto calibro (dall’8 luglio al 31 agosto)

Anche quest’estate il cortile storico del Castelgrande, situato nel cuore del centro storico di Bellinzona, ospiterà uno schermo gigantesco su cui verrà proiettato un programma alquanto variegato. 700 spettatori potranno mettersi comodi sotto il cielo stellato e godersi le miti serate estive in compagnia di film quali «Bohemian Rhapsody», «Green Book» o «Van Gogh».

Informazioni

 

3. Festival Cinémas d’Afrique di Losanna: per un’atmosfera esotica (dal 22 al 25 agosto)

Il Festival Cinémas d’Afrique, che si tiene ogni anno a Losanna, è dedicato per intero a film che vedono protagonista il continente africano o che sono stati girati da case cinematografiche africane. Inoltre, l’evento è volto a promuovere la diffusione delle pellicole africane e a sostenere i relativi registi. Dai film ai documentari, senza dimenticare i cartoni: il festival presenta oltre 60 pellicole provenienti dal continente nero, mentre dibattiti, convegni, serate a tema, esposizioni fotografiche, concerti ed eventi gastronomici completano la variegata programmazione cinematografica.

Informazioni

4. Cinéma Drive-in de Thoune – l’Américain
(du 14 juin au 14 juillet)

Il cinema drive-in di Thun trasmette perfettamente il fascino americano degli anni ‘50. Davanti al PanoramaCenter, gli spettatori si possono godere le proiezioni dei film restando comodamente in macchina perché il sonoro arriva direttamente tramite l’autoradio. Fra gli spettatori non mancano i proprietari di auto d’epoca americane che attirano sempre la curiosità dei presenti. Al cinema drive-in di Thun gli spettatori non dovranno rinunciare a uno spuntino: il locale all’interno dell’area drive-in offre alla clientela hot dog, crêpe, popcorn e bibite fresche.

Informazioni

 

5. Filmfluss: il cinema cittadino (dal 10 al 28 luglio)

Il cinema all’aperto Filmfluss si trova esattamente nel centro di Zurigo, vicino al viadotto ferroviario e all’Hardbrücke a quattro corsie. Tuttavia, il paesaggio attorno è di una bellezza mozzafiato: direttamente sulla riva del fiume Limmat all’interno della tranquilla area della piscina scoperta Unterer Letten, il tutto ormai da ben 25 anni. Il cinema open air Filmfluss è un luogo che invita a godersi il tempo libero: prima della proiezione, che ha luogo sulla passerella che si estende al centro del fiume, vale la pena fare un tuffo in acqua.

Informazioni

6. Open Air Cinema di Lucerna: per un’atmosfera idilliaca
(dal 10 luglio al 18 agosto)

Grazie all’Open Air Cinema di Lucerna, i cinefili possono apprezzare il piacere di un cinema all’aperto nella Svizzera centrale, circondati da una bellezza straordinaria: l’arena all’aperto nei pressi dell’Alpenquai contiene 1000 posti a sedere e offre una vista magnifica sul lago dei Quattro Cantoni e sul porto turistico. Il programma delle 40 serate dedicate al cinema si inaugura quest’anno con «Bohemian Rhapsody», film di grande successo sulla rock band dei Queen e il loro front man, Freddie Mercury.

Informazioni

7. Festival del cinema della Val Lumnezia: per un panorama alpino (dal 27 luglio al 3 agosto)

Da 13 anni il festival del cinema della Val Lumnezia attira gli spettatori nel cuore del suggestivo paesaggio alpino di Vattiz nei Grigioni. La sera, quando l’aria si fa fresca a quasi 1300 metri di altitudine, ci si può accomodare sulle sedie a sdraio per guardare il film avvolti in una morbida coperta di lana. Sullo schermo, montato direttamente sopra il lago balneabile di Davos Munts, vengono proiettati prevalentemente film per famiglie.

Informazioni

8. Neuchâtel International Fantastic Film Festival: per un’atmosfera fantastica (dal 5 al 17 luglio)

L’International Fantastic Film Festival di Neuchâtel (NIFFF), che si tiene ogni anno già dal 2002, è incentrato su «tutto ciò che è contrario alla realtà quotidiana»: dai blockbuster ai film d’autore, dalle commedie nere ai film digitali dalla grafica impressionante: la componente fantastica rimane la costante dell’intero programma dell’evento, in cui la cinematografia asiatica riveste un ruolo di primo piano. Il NIFFF si svolge presso non più di una dozzina di location distribuite in tutto il Cantone di Neuchâtel, tra cui anche presso il cinema open air della Place des Halles, nel cuore della città.

Informazioni

9. Open Air Cinema di Ginevra: un cinema immenso
(dal 10 luglio al 20 agosto)

Non solo per Zurigo e Basilea, ma anche per Ginevra, questo cinema all’aperto è da molti anni uno dei veri simboli dell’estate e attira ogni mese decine di migliaia di spettatori che trascorrono una serata guardando un film e gustando le specialità gastronomiche. A Ginevra le proiezioni si svolgono presso il Port Noir, tra la spiaggia di Eaux-Vives e la spiaggia di Ginevra.

Informazioni

 

10. Festival del cinema dell’Alto Vallese: un cinema magico
(dal 24 al 31 agosto)

Un cinema in un castello del XVII secolo? Sì, grazie al castello Stockalper questo è possibile. In occasione del festival del cinema dell’Alto Vallese, le proiezioni all’aperto dei film si svolgono nel cortile interno del castello, nel quale è possibile ammirare i tre ordini di arcate e le torri a bulbo dorate.

Informazioni

 

Per coloro che rimangono a casa

E per tutti quelli che non potranno godersi lo spettacolo dal vivo, creeremo l’atmosfera di Piazza Grande in televisione. A partire dal 6 agosto, Swisscom TV si concentrerà in esclusiva sui classici del cinema di Locarno. Ulteriori informazioni sull’offerta di Swisscom TV sono disponibili qui: www.swisscom.ch/swisscom-tv

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*

Leggete ora