Applicazioni per escursioni, meteo, temperature dell'acqua, montagne e astronomia
6 min

App per meteo, escursioni e temperature dell’acqua

Che preferiate camminare oppure fare il bagno, con queste app potrete godervi appieno la vostra estate! Gli utili assistenti per smartphone non vi dicono solo come sarà il tempo, ma anche quale vetta o stella state osservando al momento.

Estate è sinonimo di aria aperta. Quando camminiamo, facciamo il bagno, andiamo in bicicletta o semplicemente ammiriamo il cielo stellato nelle notti estive, lo smartphone è sempre con noi. Con queste app della seconda parte della nostra serie estiva potrete godervi ancora di più la bella stagione.

App meteo per la Svizzera e non solo

MeteoSwiss, il meteo a portata di appAh, il meteo, il tema costante dell’estate! Cambiarlo non si può, ma con l’app meteo di MeteoSvizzera sapete almeno se nella serata in cui è previsto un barbecue pioverà oppure no. Particolarmente pratico il radar delle precipitazioni di MeteoSwiss con le previsioni per le ore successive. E per gli allergici, l’app offre anche un bollettino dei pollini.

Finora WeatherPro ha rappresentato per molti utenti una valida alternativa sia all’estero che qui da noi. I recenti aggiornamenti e il passaggio alla modalità abbonamento non sono però stati graditi dagli utenti, che hanno espresso il loro disappunto assegnando all’app una sola stella di valutazione. Altrimenti potete ricorrere all’app meteo inclusa di serie sul vostro cellulare: sia iOS che Android si rifanno ai dati meteo di weather.com.

Android: MeteoSwiss, gratis per
iOS:
MeteoSwiss, gratis

Addio roaming con inOne mobile

inOne Mobile Go
Utilizzate il vostro smartphone per navigare e telefonare anche in UE/Europa occidentale senza costi di roaming. Scoprite ora i nuovi abbonamenti inOne mobile!
Per saperne di più

Addio roaming con inOne mobile

inOne Mobile Go
Utilizzate il vostro smartphone per navigare e telefonare anche in UE/Europa occidentale senza costi di roaming. Scoprite ora i nuovi abbonamenti inOne mobile!
Per saperne di più

App per laghi e piscine all’aperto

Un bagno rinfrescante al lago e poi un bel gelato: l’estate è davvero ricca di tentazioni. Se siete ancora alle prese con il lavoro, potete aumentare la gioia dell’attesa con l’app meteo di MeteoNews, che vi mostra non solo il meteo, ma anche le temperature attuali dell’acqua di laghi e fiumi svizzeri e di alcune piscine.

Non tutte le piscine all’aperto forniscono i valori di temperatura. Se non riuscite a trovarli nell’app, avviate l’app del browser sul vostro smartphone e andate sulla pagina mobile sulla temperatura delle piscine di Svizzera Turismo. Altrimenti andate direttamente in piscina e… in bocca al lupo!

Android: MeteoNews, CHF 2.–
iOS: MeteoNews, CHF 4.–

App pollini per allergici

Informazioni sui pollini per allergiciIl raffreddore da fieno può rovinare il divertimento del bel tempo. L’app Pollini-News della Fondazione aha! Centro Allergie Svizzera fornisce rapporti dettagliati e basati sulla posizione degli utenti, oltre che previsioni sul carico dei pollini nell’aria. L’app è completata da una guida per affrontare l’allergia ai pollini e dalle offerte di aha!.

Android: Pollini-News, gratis
iOS:
Pollini-News, gratis

App per astronomi e scrutatori della volta celeste

Mappa Stellare, l’app di astronomia per smartphone«Vedo il cielo stellato, cielo stellato…» cantava una volta Hubert Kah. Probabilmente parlava dell’estate. Perché è proprio questa la stagione dell’anno che, con le sue notti miti, invita a rivolgere lo sguardo verso il cielo. Se, come tanti, sarete fortunati, magari riuscirete a riconoscere una o l’altra costellazione (l’Orsa Maggiore, la Bilancia). Ma cos’è quel corpo celeste luminoso lassù? E dove sono i Gemelli?

A questo genere di domande risponde l’app Mappa Stellare, il cui nome della versione originale inglese è «Star Chart». Puntate lo schermo del vostro smartphone verso il cielo: grazie a GPS e a sensori di movimento, l’app vi indica quali corpi celesti e costellazioni state osservando in quel preciso momento. Mappa Stellare è l’applicazione ideale per tutti gli scrutatori della volta celeste e gli aspiranti astronomi.

Se volete saperne di più, potete consultare l’app per Android in lingua italiana a pagamento Mobile Observatory Pro, che fornisce un’ampia serie di informazioni generali su corpi celesti, costellazioni e orbite del sole, luna e pianeti. L’app funge quindi da osservatorio tascabile.

Android: Mappa Stellare, gratis (acquisti in-app)
iOS:
Mappa Stellare, gratis (acquisti in-app)

Android: Mobile Observatory Pro, CHF 10.– più opzione abbonamento per aggiornamento dati

App per escursionisti e ciclisti per passione

App ufficiale delle cartine escursionisticheUna volta, per prepararsi a un’escursione, bisognava acquistare in libreria la cartina escursionistica adatta per il percorso, che però puntualmente si faceva fatica a piegare nel verso giusto. E a volte era necessario ricorrere anche alla bussola per riuscire a orientarsi.

Oggi, sia la bussola che la cartina escursionistica sono disponibili sullo smartphone. Con Swiss Map Mobile avete sempre le mappe ufficiali della Confederazione, nelle scale più comuni, a portata di mano sullo smartphone. L’app ufficiale dell’Ufficio federale di topografia swisstopo contiene inoltre percorsi escursionistici e piste ciclabili, anche se i ciclisti preferiscono utilizzare Strava.

Le cartine sono scaricabili sullo smartphone e utilizzabili offline. La versione gratuita è limitata a un perimetro di 100 km2. Per poter salvare i dettagli preferiti è necessario sottoscrivere un abbonamento al costo di 38.– franchi all’anno, con un piccolo risparmio rispetto al prezzo di due cartine escursionistiche ufficiali in formato cartaceo.

Android: Swiss Map Mobile, gratis
iOS:
Swiss Map Mobile, gratis

App per le montagne

Riconoscere le montagne con PeakFinder AR.Ci sono persone che conoscono a menadito ogni vetta. Per tutti gli altri c’è l’app svizzera PeakFinder AR. Il suo funzionamento è semplice: avviate l’app e tenete lo smartphone davanti al viso. Sullo schermo appariranno subito i nomi e le altezze di tutte le vette che vi trovate davanti agli occhi: benvenuti nel mondo della realtà aumentata! L’app funziona in tutto il mondo e offline, anche quando la montagna è nascosta dalle nuvole. La spesa di cinque franchi per l’app è un ottimo investimento!

Android: PeakFinder AR, CHF 5.–
iOS:
PeakFinder AR, CHF 5.–

L’app che si spera non serva a nessuno

Uepaa, l’app per le chiamate di emergenzaUna brutta caduta durante un’escursione o un incidente in montagna: speriamo non capiti mai. Se però dovesse accadere, l’app di allarme Uepaa! può essere d’aiuto, perché rileva un’eventuale incapacità a muoversi e lancia l’allarme tramite tutti i canali possibili, trasmettendo anche i dati principali relativi alla posizione in cui vi trovate. Per lanciare l’allarme, la zurighese Uepaa S.A. collabora con varie organizzazioni di soccorso, come ad esempio la Rega.

Tuttavia, senza alcun accesso alla rete, la segnalazione di emergenza rimane inattiva. Per questo l’app crea una rete con altri utenti Uepaa!, in modo che l’allarme possa essere attivato anche da un altro smartphone. Maggiore è il numero degli utenti, tanto più affidabile diventa la rete. Un buon motivo per installare l’app, no?

Android: Uepaa!, gratis (acquisti in-app)
iOS:
Uepaa!, gratis (acquisti in-app)

 

Foto di copertina: PeakFinder AR porta la realtà aumentata sullo smartphone.

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*

Leggete ora