App irrinunciabili per ogni scopo
4 min

App irrinunciabili per ogni scopo

In questa sezione normalmente presentiamo interessanti applicazioni con un tema preciso. Tuttavia questa volta il tema è più ampio. Parliamo di diverse applicazioni che rendono più facile la vita online e che sono essenziali per ogni smartphone. Potete trovare ulteriori applicazioni utili e selezionate nella nostra banca dati app (tedesco).  

 

Salvare dati

A volte vogliamo salvare sul web dati del cellulare e poi accedervi di nuovo altrove. Il metodo più semplice consiste nell’inviare questi documenti per e-mail al proprio indirizzo (magari inserendo una parola precisa nell’oggetto). 

Con la nuova piattaforma di collaborazione online “Evernote” le cose si fanno più semplici (app per Android e iOS gratis, anche per PC con Windows e Mac, Basic Service gratuito, Plus Service a CHF 25.–/anno, Premium Service a CHF 45.–/anno). In questo modo i documenti possono essere salvati anche sul taccuino Evernote inserendo nell’oggetto della mail la parola d’ordine corretta. Per allegare note tramite e-mail è necessario tuttavia sottoscrivere uno degli abbonamenti a pagamento.

iOS: gratis
Android: gratis

 

Anche l’app per l’archiviazione protetta di Swisscom Cloud “Docsafe” può funzionare tramite e-mail (gratis per Android e iOS, su PC tramite Browser): 

riceverà a questo scopo un indirizzomail@docsafe.ch. Lo può trovare, non appena conferma il Suo indirizzo e-mail, nelle “Impostazioni di sicurezza” (nel Suo profilo all’interno di “Impostazioni” e “Archivio di sicurezza”). A questo scopo può aprire Docsafe nel web browser, non con l’applicazione.

iOS, gratis 
Android, gratis
 

 

Scambiare dati da iOS ad Android a Mac a Windows

Se invece vuole inviare in velocità dati, un testo o un link da uno smartphone a un computer Windows o Mac oppure a un altro cellulare, o il contrario: allora Pushbullet è la soluzione giusta. L’app gratuita si può installare su tutti i dispositivi sopracitati e dopo aver aperto un account, Le permette di inviare informazioni a uno oppure a tutti i dispositivi. 

iOS: gratis
Android: gratis
 

 

Acceleratore per e-mail

Vuole mandare e-mail alla stessa velocità con cui chatta normalmente? MailTime tratta le Sue e-mail come messaggi di una chat. È pratico per scambiarsi messaggi molto velocemente. Si rivela particolarmente adatto per l’account e-mail privato, tuttavia meno per l’email aziendale perché la frenesia potrebbe portare a una comunicazione rozza con i partner commercialil. 

MailTime – E-mail in stile messaggeria per Gmail, Outlook, Hotmail e Yahoo Mail per iOS: gratis, ulteriori account: CHF 1.–
Presto disponibile anche per Android

 

Velocità ed efficienza in viaggio

“ETA” sta per Estimated Time of Arrival, l’ora di arrivo prevista, e indica la durata del viaggio a piedi o in auto dal luogo di villeggiatura alle destinazioni più visitate, e può inviare queste informazioni anche per SMS. Le indicazioni relative alla durata del viaggio in auto tengono conto del traffico. 

ETA solo per iOS: CHF 2.–

Per i cellulari Android (ma anche per gli iPhone) esiste un servizio simile che indica il tempo di viaggio, tuttavia solo per gli automobilisti: “Waze GPS sociale, mappe e traffico” è il nome di questa app.

Waze per iOS: gratis
Waze per Android: gratis

 

Chi è in viaggio con i mezzi pubblici può scegliere le proprie coincidenze in un batter d’occhio con Viadi. L’app calcola il piano di viaggio tra 16 località da cui scegliere liberamente muovendo solamente un dito. A grande richiesta nella nuova versione anche con “Via”.

Viadi per iOS: gratis 3 mesi, successivamente a CHF 3.–/anno
Viadi per Android: gratis 3 mesi, successivamente a CHF 3.–/anno

 

Creazione degli indirizzi

Come inserire gli indirizzi nella rubrica? Con il metodo faticoso, inserendo i dati a mano. Oppure con il metodo intelligente, utilizzando una app. 

 

Probabilmente ha già creato una volta l’indirizzo, possibilmente più di una volta? “Cleaner Pro” può essere di aiuto per rintracciare e riunire i duplicati degli indirizzi.  

Cleaner Pro per iOS: CHF 3.–
App per Android con una funzione simile: “Riunire i duplicati in semplicità”: gratis, aggiornamento a pagamento

 

Nel caso si voglia inserire di nuovo un indirizzo nella rubrica e questo indirizzo esista già in forma elettronica, ad es. nel testo di una e-mail o nella firma, è sufficiente copiare il tutto, quindi avviare l’app “Copy2Contact” e osservare come tutti le informazioni vengano inserite in automatico negli appositi campi della rubrica. 

Copy2Contact PRO per iOS: CHF 7.–

 

Se l’indirizzo si trova su un biglietto da visita è sufficiente eseguirne la scansione e lasciare che l’app svolga il lavoro di riconoscimento del testo. 

SamCard Pro per iOS: CHF 6.–
App simile per Android: CamCard – Business Card Reader: CHF 1.–

 

In caso sia necessaria una scansione veloce: se possiede uno smartphone con una buona fotocamera, è come se in tasca avesse uno scanner in grado di creare e ridurre vari documenti, riconoscerne i bordi allo scopo di ritagliarli o di correggere distorsioni della prospettiva. «Scanbot» può fare tutto questo e in aggiunta analizzare i codici QR, che si possono trovare su alcuni biglietti da visita. 

Scanbot per iOS: gratis, Pro-Features a CHF 5.–
Scanbot per Android: gratis, Pro-Features a CHF 5.–

 

 

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*

Leggete ora