App per il tempo e lo spazio
4 min

App per il tempo e lo spazio

Oltre alle app che si devono avere sullo smartphone per avere accesso a vari servizi anche senza un palmare (come e-banking, archiviazione cloud, applicazioni Office, ecc.) vi sono quelle che si desidera installare perché sono utili oppure semplicemente sbalorditive.

 

Lo smartphone diventa una lampada

Oggigiorno tutti i cellulari dotati di macchina fotografica posseggono una pila, me se voleste una lampada per create un po’ di atmosfera? O un organo di luci? «Glow Lamp» trasforma una bottiglia di PET piena d’acqua appoggiata sul display in una lampada lava che cambia lentamente colore. Un suggerimento: aggiungere una goccia di latte nell’acqua.

iOS, gratis 

 

Icona app Lumebox Atmosfera del tutto diversa la crea l’organo di luci (celebre nelle discoteche degli anni 70): «Lumebox» crea fonti di luci che si muovono a ritmo di musica, ancora meglio se installata su vari iPhone e iPad. «Party Soundlights» è l’equivalente per cellulari Android: si coordina via WiFi e utilizza anche il flash della macchina fotografica.

iOS, CHF 1.–
Android, gratuita

 

Icona app Night Light Ultimate«Night Light Ultimate» reagisce ai suoni accendendo la luce, è quindi una sorta di lampada che si attiva con un battito di mani. Molto pratica soprattutto per orientarsi la notte. Inoltre, l’app offre anche una lampada d’atmosfera dai colori cangianti. 

 

iOS, CHF 1.– 

 

Montaggio video come per magia

Icona app MagistoColoro che amano giare film, ma il montaggio del materiale non è nelle loro corde, ora potranno realizzare comunque degli eccellenti video in modo automatico. L’app «Magisto – Magico Video Editor» utilizzando i video da voi realizzati, vi fa scegliere fra una gamma di temi e colonne sonore per poi elaborare il tutto e in poco tempo vi propone un breve film montato alla perfezione con tanto di effetti sorprendenti. L’app è gratuita. Se il risultato piace le funzioni premium sono disponibili al prezzo di 20 franchi all’anno.

iOS, gratis 
Android, gratis 

 

Gestire i metadati delle immagini

Icona app MetaphoNon solo le immagini dicono più di mille parole, ma a volte contengono ne contengono di segrete che non sempre si vuole condividere con il mondo intero: i metadati. Le foto del vostro gatto o della vostra collezione privata di orologi includono fra le tante informazioni anche il luogo in cui sono state scattate. Se si desidera postare un’immagine senza svelare anche dove si abita allora è necessario cancellare i cosiddetti file «EXIF». «Metapho» rende visibili e modifica questi metadati.

iOS, versione test gratis, versione completa CHF 3.–
App simile per Android: «Photo exif editor», gratis, versione pro CHF 2.–

 

Un indirizzo originale

Icona app what3wordsL’indirizzo può contenere numero civico, via, numero postale di avviamento, località e paese oppure semplicemente tre parole. «what3words» ha suddiviso la Terra intera in lotti da 3×3 metri assegnando a ognuno di questi un nome composto da tre parti del tutto casuali. Un giorno il sistema di indirizzi tradizionale potrebbe essere quindi mandato in pensione (poiché le parole sono più facili da memorizzare rispetto ai numeri), ma già per il momento questo metodo è pratico (e divertente) per comunicare la posizione in cui ci si trova grazie all’app. E niente paura, il ricevente potrà visualizzarla su una normale cartina. Ad esempio questo testo è stato scritto qui: http://w3w.co/krank.freund.zinn

iOS, gratis 
Android, gratis 

 

Tempo (di parola) sempre sotto controllo

Siete fra quelli che non hanno un buon controllo sul tempo? Che parlano troppo? Che partono in ritardo? Che lavorano troppo senza fare una pausa?

Se siete fra queste persone e ad esempio spesso superate il tempo a disposizione per le presentazioni o i discorsi, potreste utilizzare il timer del telefono che effettua un conto alla rovescia. Tuttavia questo sistema non è molto chiaro. Meglio invece delle app dedicate che vi segnalino in modo inequivocabile il tempo rimanente.

Icona app Time Timer«TimeTimer» mostra il tempo ancora a disposizione con un cerchio rosso che si restringe progressivamente. Ovviamente l’app potrebbe essere utilizzata anche per segnalare ad altri il loro tempo di parola.

iPhone, CHF 3.– 
iPad, CHF 5.– 
Android, CHF 2.– 

 

Icona app PresenTimerL’app per iPhone «PresenTimer» dà la possibilità di impostare anche le tempistiche per le domande e risposte dopo una relazione.

 

 

iOS, CHF 1.– 

 

Icona app ORANGE gestione del tempoMentre se siete fra coloro che lavorano troppo senza interruzioni, magari perché non fumate o non vi viene in mente di fare una pausa, la cosiddetta «tecnica del pomodoro» fa al caso vostro. Suddivide in tempo in blocchi da 25 minuti dopo i quali ne vengono inseriti 5 di pausa. Dopo quattro «fette» è concessa una pausa più lunga. Un esempio è l’app «ORANGE gestione del tempo» che vi permette anche di pianificare il lavoro.

iOS, gratis, versione pro CHF 2.– 
Android, gratis, versione pro CHF 2.50 

 

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*

Read now