Cellulare rotto? Nessun problema!
5 min

Cellulare rotto? Nessun problema!

Nello Swisscom Repair Center vengono riparati subito sul posto i cellulari danneggiati: a beneficio dei nervi e dei tempi di attesa.

Swisscom Repair Center

Nei Repair Center, Swisscom offre riparazioni a prezzi fissi. Gli apparecchi difettosi vengono riparati entro 24 ore, o addirittura entro 3 ore in caso di servizio Express.

Saperne di più

È visibilmente tesa e nervosa: la giovane donna attraversa a passi veloci lo Swisscom Shop di Winterthur, diretta decisa al Repair Center situato in fondo al negozio della Stadthausgasse. «Mi è caduto il cellulare. Potete fare qualcosa?» La voce stressata è lungi dall’essere gentile. Davide Cundo, concierge al banco della ricezione, non si scompone: «Ci faccia dare un’occhiata. Nel frattempo, può bere un caffè.»

Invitante: nello Swisscom Repair Center di Winterthur c’è un caffè per i clienti.

Davide controlla velocemente lo smartphone. Samsung Galaxy, vetro scheggiato, ma il cellulare sembra ancora funzionante. «Possiamo sistemarlo subito», tranquillizza la ragazza che, visibilmente sollevata, sorseggia il suo caffè. Ma la riparazione dovrebbe essere veloce, perché ha bisogno dello smartphone per il lavoro. «Nessun problema. Torni fra tre ore, quando l’avremo riparato.»

«I danni al vetro sono di gran lunga i più frequenti.»Davide Cundo, concierge nello Swisscom Repair Center di Winterthur

Il caso è di routine per Davide Cundo che dal 16 novembre 2015 lavora come concierge nel primo Swisscom Repair Center di Winterthur. Da allora il ventenne ha ritirato quasi 650 cellulari rotti e aiutato clienti più o meno disperati.

«I danni al vetro sono di gran lunga i più frequenti», questo il bilancio di Cundo. Il cellulare è come una fetta di pane imburrata: cade sempre dal lato sbagliato. Soprattutto i giovani che usano molto il cellulare si trovano spesso con un display rotto. «Ma solitamente sono assicurati contro la rottura del vetro e non si abbattono.» Tuttavia, se si deve sostituire il vetro, di norma si estingue completamente la garanzia sul dispositivo.

Garanzia nonostante la riparazione

«Swisscom lavora con i tecnici autorizzati dai costruttori», sottolinea Cundo. Così la garanzia non si estingue se si deve sostituire il display. Un vantaggio che altri centri di riparazione non offrono. Per lo stesso motivo Swisscom lavora solo con pezzi originali.

Le riparazioni normali si svolgono entro 36 ore. Nella variante Express, il cellulare è di nuovo disponibile già dopo tre ore.

Se c’è il rischio di perdere irrimediabilmente dati preziosi, nel Repair Center si respira aria di tensione. Cundo si ricorda ancora bene del caso della signora che aveva sul cellulare le foto della madre appena deceduta; e nessuna copia di sicurezza. Il display era rotto e il cellulare non reagiva più. «Siamo riusciti a salvare i dati tramite PC, ma è stata dura.» L’affettuoso ringraziamento della cliente ha impressionato il giovane. «Proprio per questo, dopo il tirocinio di commercio, sono andato da Swisscom e sono stato molto contento di poter occupare questo posto: trovo fantastico il contatto con le persone e la possibilità di aiutarle.»

Se c’è il rischio di perdere dati preziosi, nel Repair Center si respira aria di tensione.

L’umidità danneggia gli smartphone

Oltre ai danni al vetro, gli specialisti dello Swisscom Repair Center devono fare i conti soprattutto con i danni da umidità. «È molto insidioso, soprattutto quando fa freddo. L’umidità può formare della condensa all’interno del dispositivo e provocare danni da corrosione sul PCB.» Le conseguenze sono letali: spesso il cellulare non dà più segni di vita, i dati sono persi e l’apparecchio è rovinato. Motivo: se il PCB viene intaccato, non è più possibile accedere ai dati. «Purtroppo non è come con il disco rigido di un laptop», sottolinea Cundo.

Il vapore della doccia ma anche i grandi sbalzi di temperatura che possono formare condensa sono molto pericolosi. Non meno frequente è la fatale caduta nel WC. «Capita che i clienti mi mettano in mano il cellulare dicendomi ‹Si è bagnato› e solo in seguito spieghino che è caduto nel WC», sorride Cundo. Sarebbe carino dirlo prima, affinché possa armarsi di guanti.

Dati salvati, cliente sollevato

I clienti apprezzano il servizio del Repair Center. Sempre se possibile, i tecnici autorizzati provano a effettuare le riparazioni subito sul posto. «Per Samsung e alcuni altri dispositivi Android è spesso fattibile. Apple preferisce sostituire i dispositivi difettosi. Qui abbiamo le mani legate», continua Cundo. Normalmente il dispositivo è riparato in 36 ore, se si deve fare prima, il cliente ricorre alla variante Express. In questo caso, il cellulare è di nuovo disponibile in tre ore.

La ragazza ritorna verso mezzogiorno, ancora leggermente tesa. «Tutto bene. È tutto come nuovo.» Con un sorriso gentile, Davide Cundo le consegna il dispositivo. Il sollievo sul volto della cliente che ringrazia con entusiasmo è palese. Cundo la segue con lo sguardo pensieroso: «Si deve capire lo stress delle persone. Lo smartphone non è semplicemente un telefono ma con le sue numerose funzioni è un elemento importante della nostra vita privata e professionale. Non averlo, genera stress. Per me sarebbe la stessa cosa.»

Cinque consigli per la cura del cellulare
Davide Cundo, concierge nello Swisscom Repair Center di Winterthur.

Davide Cundo dello Swisscom Repair Center di Winterthur vede tutti i giorni cellulari danneggiati. Con i suoi cinque consigli evitate danni e rabbie inutili.

  1. Protezione: Proteggete il vostro dispositivo con una custodia o una pellicola. Costa poco e fa molto. Se utilizzate spesso il cellulare in viaggio o se lavorate all’aperto, dovreste assicurarlo contro la rottura del vetro.
  2. Attenzione: Abbiate riguardo per l’apparecchio anche se ha la custodia. I componenti sono molto piccoli e sensibili ai colpi.
  3. Software: Se il dispositivo segnala che è disponibile un aggiornamento software per il sistema operativo (non per le app): installatelo. Spesso vengono corretti i malfunzionamenti. Se lo schermo del cellulare è bloccato, spesso basta un semplice riavvioSe il dispositivo segnala che è disponibile un aggiornamento software per il sistema operativo (non per le app): installatelo. Spesso vengono corretti i malfunzionamenti. Se lo schermo del cellulare è bloccato, spesso basta un semplice riavvio.
  4. Umidità: Sotto la doccia non ascoltate la musica con il cellulare; il vapore presente nel locale è estremamente dannoso. Proteggete il dispositivo dai forti sbalzi di temperatura. L’umidità può formare condensa all’interno dell’involucro. La pioggia può danneggiare alcuni dispositivi; anche se si trovano nella tasca dei pantaloni.
  5. Cura: Non pulite lo schermo con un panno bagnato ma con un panno speciale. Non rimuovete lo sporco o la polvere dal connettore o nel collegamento per cuffie soffiando, ma ricorrete all’aiuto di uno specialista. Nello Swisscom Repair Center abbiamo gli strumenti giusti per farlo. Gratuitamente, naturalmente.

 

Partecipate alla discussione

 

Read now