App business per la produttività, per iOS e Android:
4 min

Tutte le app per dare un nuovo slancio alla vostra produttività

Lavorare in modo più efficiente e più produttivo? Chi non vorrebbe raggiungere questi risultati. Queste app vi aiuteranno a programmare e organizzare il lavoro, in ufficio e in viaggio.

Pianificare ogni compito con la tecnica del pomodoro

Aumentare la produttività con l’app Focus To-DoLa tecnica del pomodoro è ottima per concentrarsi e non lasciarsi distrarre quando si lavora davanti a uno schermo. Focus To-Do (Android, iOS) e FocusList (iOS) definiscono i compiti da svolgere nel corso della giornata sulla base delle durate espresse, letteralmente, in pomodori. A ogni compito può infatti essere assegnata una durata calcolata in pomodori. Alla fine della settimana, delle statistiche riportano il livello di produttività raggiunto durante le giornate di lavoro. Questo metodo di pianificazione del lavoro rappresenta un approccio sensato se è possibile calcolare preventivamente la durata del lavoro da svolgere.

Android: Focus To-Do, gratuita (acquisti in-app)i
OS:
Focus To-Do, CHF 1.– (acquisti in-app); FocusList, CHF 5.–

Strumento di automatizzazione

App Workflow per iOSCon Workflow è possibile automatizzare i compiti più ricorrenti sul proprio iPhone. Potete scegliere da una galleria con più di 200 azioni diverse già predefinite, dal calcolo automatico della mancia all’invio di una e-mail con tutti gli appuntamenti liberi dal proprio calendario, nonché promemoria basati sulla posizione. È possibile duplicare, modificare e creare personalmente le azioni che sono facili da salvare sulla schermata Home o da lanciare tramite altre app. Sfortunatamente, l’applicazione è disponibile solo in lingua inglese.

Workflow è stata recentemente rilevata da Apple. Per Android (e anche per iOS) un’alternativa è rappresentata da IFTTT e Zapier, che supportano ulteriori funzioni e applicazioni.

Android: IFTT, Zapier (sul web)
iOS: Workflow, gratuita

Tenere il tempo sempre sotto controllo e rimanere produttivi

App Time TimerTime Timer non aiuta solamente voi, bensì anche altri utenti, fornendo un ausilio per rispettare limiti di tempo prestabiliti, che si tratti del tempo di parola o del tempo necessario al completamento di un determinato incarico. Un semplice tocco basterà per impostare durate fino a un massimo di 60 minuti sul grande quadrante, raffigurato sul display dell’iPhone o del tablet in modo chiaro e ben visibile per mostrarvi il tempo restante. È vero che l’iPhone offre già un timer integrato compreso nelle impostazioni di fabbrica, ma cosa sono delle cifre digitali paragonate a un quadrante rosso che risalta sullo schermo la cui superficie diminuisce sempre più con lo scorrere del tempo? Questa app può essere utilizzata in modo logico non solo per indicare il termine di un evento, bensì per tutte quelle occasioni dove basta dare una semplice occhiata allo schermo per capire quanto tempo manca al termine.

Android: Time Timer, CHF 3.–
iPhone: Time Timer, CHF 3.– iPad: Time Timer, CHF 5.–

Supporto per prendere decisioni in modo rapido

App Decision Crafting per liste dei pro e dei controLe liste dei pro e dei contro aiutano sempre a prendere una scelta. Best Decision per iOS e Decision Crafting per Android permettono di creare e di elaborare liste del genere in modo veloce direttamente sullo smartphone. Soppesando i singoli criteri inseriti, l’app riesce a calcolare la scelta migliore. Entrambe le app supportano l’inserimento di più di due criteri di confronto ed è possibile esportare i risultati.

Android: Decision Crafting, gratuita
iOS: Best Decision, CHF 2.–

Costi e fatture sotto controllo

App My SwisscomL’AppMy Swisscom porta l’Area clienti direttamente sullo smartphone. Fornisce una breve panoramica di tutte le spese attuali, delle fatture correnti e delle funzioni di assistenza utilizzate di frequente, come ad es. la richiesta della password per la WLAN o di maggiori informazioni in caso di messaggi di errore. Gli abbonamenti in corso e i servizi aggiuntivi, come ad es. i pacchetti di dati, possono essere gestiti direttamente tramite l’app.

Android: My Swisscom, gratuita
iOS:
My Swisscom, gratuita

Modificare le impostazioni in base all’orario e alla posizione

App Locale per Android: modificare le impostazioni in base all’orario e alla posizione.Uscendo di casa al mattino, lo smartphone imposta automaticamente la funzione silenzioso. Tornando a casa la sera, il Bluetooth si attiva per collegare il dispositivo con l’impianto stereo di casa. Queste impostazioni basate sulla posizione sono possibili grazie all’app per Android Locale. L’app adegua la configurazione dello smartphone alla situazione attuale. In questo modo, l’apparecchio passa alla modalità silenzioso durante un meeting grazie all’appuntamento fissato sul calendario e allo stesso modo durante la notte grazie alla funzione basata sull’orario. Sul Google Play Store troverete più di 500 estensioni per ampliare le funzionalità di un’app sempre aggiornata e disponibile da ormai dieci anni.

Android: Locale, ca. CHF 5.–
iOS: non sono disponibili app simili

Ampliare la lista contatti della rubrica

App Copy2ContactQuando ricevete un’e-mail da un nuovo contatto, l’indirizzo e il numero di telefono sono comodamente riportati spesso nella firma alla fine del messaggio. Invece di copiare questi dati ad uno ad uno e inserirli separatamente nello spazio dedicato sulla vostra rubrica, aprite semplicemente l’e-mail sul vostro iPhone, selezionate l’intera firma e copiatela. Infine, avviate l’app Copy2Contact e osservate come questa copia automaticamente tutti i dati nei campi corrispondenti. Cliccando su «Create New Contact», tutte le informazioni si troveranno già sulla rubrica.

Android: non disponibile
iOS: Copy2Contact Pro, CHF 7.–

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*

Read now