Business-Apps iOS Android Scannen, Konvertieren und Grundriss erstellen
4 min

Con queste app business potrete misurare, scansionare e comunicare ogni giorno

Che dobbiate compilare un modulo cartaceo sullo smartphone o tablet o che vogliate creare la pianta di un appartamento partendo da alcune foto, con le nostre app consigliate troverete sicuramente ciò che fa per voi.

MagicPlan: create la planimetria di un’abitazione partendo dalle fotografie

App MagicPlan, crea planimetrie dalle foto dell’abitazioneL’app «MagicPlan» offre un supporto all’estro creativo di architetti, agenti immobiliari, designer di interni e molti altri ancora. L’app permette di fotografare un’abitazione ricavandone la planimetria, che può poi essere esportata in diversi formati o integrata con qualsiasi tipo oggetto. A tal fine, oltre a elementi strutturali, quali i passanti elettrici e idrici, sono disponibili anche numerosi oggetti d’arredamento. L’app in sé è gratuita. Per poter sfruttare appieno l’insieme delle sue funzionalità, è richiesto un contributo di 3 euro per piano o un abbonamento mensile a partire da circa 10 euro.

iOS: gratis (acquisti in-app)
Android: gratis (acquisti in-app)

Revue: newsletter 2.0

Revue, app per newsletterCon «Revue», l’omonima azienda olandese punta a semplificare la creazione e l’invio di newsletter per e-mail. I contenuti possono essere inseriti da social media come Instagram, da siti web o manualmente utilizzando il browser, per il quale Revue offre un’estensione per Chrome, o direttamente con l’iPhone o l’iPad. Per newsletter da inviare a un massimo di 200 destinatari Revue è gratuita, mentre oltre tale soglia è necessario acquistare la versione professionale (da 5 dollari al mese). «Curate» di AWeber offre ai dispositivi Android un servizio analogo (a partire da 19 dollari al mese). MailChimp è disponibile per iOS e Android (servizio gratuito fino a 2000 destinatari e 12 000 e-mail al mese), anch’esso utilizzabile tramite le app mobile. Con entrambe queste piattaforme di newsletter tuttavia, i dati, quali ad esempio gli indirizzi dei destinatari, vengono archiviati negli Stati Uniti.

Revue: iOS, gratis
Curate: Android,
gratis

InternetVista: website monitoring con lo smartphone

Monitoraggio per sito Internet e shop onlineNell’era digitale è importante che il proprio sito web e, soprattutto, lo shop online siano possibilmente sempre reperibili. Vi sono diversi strumenti per monitorare costantemente la loro reperibilità. InternetVista è una di queste soluzioni. Si distingue per il fatto che il monitoraggio può essere effettuato comodamente attraverso un’app per smartphone: infatti, come vuole la legge di Murphy, i guasti avvengono sempre quando si è lontani dal computer. InternetVista verifica la reperibilità di un determinato indirizzo Internet e non necessita dell’installazione sul sito web o nello shop online. L’app in sé è gratuita, i costi di monitoraggio partono da circa 2.50 franchi al mese e si basano sul numero di indirizzi e sull’intervallo del controllo.

iOS: gratis
Android: gratis

WiFi Analyzer: com’è la qualità della rete WLAN?

App Wifi Analyzer, per analizzare la rete WiFiLe reti locali senza cavo sono tanto utili quanto soggette a guasti. In entrambi i casi, l’app per Android «Wifi Analyzer» può essere utile. L’app non si limita a visualizzare le reti disponibili con relativa potenza di segnale, ma offre anche uno strumento per la misurazione della banda, una funzione ideale in caso di collegamenti soggetti a interruzioni.

Per iOS, esiste un’app analoga, «Network Analyzer».

Network Analyzer: iOS, gratis (versione light), versione completa CHF 4.–
WiFi Analyzer: Android,
gratis

ScanWritr: compilare i moduli cartacei con lo smartphone

App ScanWritr, per scansionare e compilare moduli cartaceiAncora oggi molti moduli sono disponibili solo in formato cartaceo. Compilarli a mano richiede spesso molto tempo e il rischio di errore è alto. L’app ScanWritr offre una soluzione elegante al problema: il modulo cartaceo viene rilevato attraverso la fotocamera del dispositivo mobile (« scansionato»), per poi essere compilato sul tablet o sullo smartphone. È inoltre possibile includere nel modulo una firma salvata in precedenza come immagine. Il risultato è quindi disponibile in formato PDF e può essere inviato per e-mail o stampato a sua volta.

iOS: gratis
Android:
gratis
Windows 10 Mobile:
gratis

Barcode Studio: create codici a barre e QR

App per generare codici a barre e QR con iOS e AndroidL’app svizzera «Barcode Studio» genera codici a barre o QR in tutti i formati attualmente in uso direttamente sullo smartphone, senza necessità di una connessione a internet. Il risultato può essere poi esportato per ulteriori utilizzi. Barcode Studio è gratuita, è possibile eliminare la pubblicità e attivare funzioni aggiuntive attraverso gli acquisti in-app.

Esistono svariate app per la lettura dei codici a barre e QR, ad esempio barcoo per iOS e «QR & Barcode Scanner» per Android.

iOS: gratis (acquisti in-app)
Android: gratis (acquisti in-app)

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*

Leggete ora