Business-Apps für iOS und Android: Zeiterfassung, Spesenabrechnung, Sicherheit
4 min

Con queste app mantenete sotto controllo il vostro ufficio anche quando siete fuori sede

Quando vi trovate in viaggio per affari, lo smartphone e il tablet lavorano per voi. Perché il tempo impiegato e le spese vengono registrate direttamente sul terminale mobile. E quando necessario potete accedere facilmente al vostro PC dell’ufficio, ovunque vi troviate.

Gestione dei progetti in viaggio

icon_meistertask-app Con MeisterTask, l’azienda tedesca Meisterlabs offre un pratico strumento di gestione dei progetti che si orienta alla metodologia agile Kanban e può essere utilizzato anche in mobilità grazie alla relativa app. Sul computer l’accesso avviene con il web browser. MeisterTask è compatibile con numerosi servizi cloud come Slack per la comunicazione via chat o diverse memorie online per l’archiviazione dei file. Anche lo strumento di mindmapping MindMeister, proveniente dalla stessa fonte, può essere integrato senza problemi. La versione Basic di MeisterTask è gratuita, mentre la versione integrale Pro costa circa 10 franchi al mese per ogni utente.

iOS: gratis
Android: gratis 

Protezione di app e documenti

DocWallet-AppCosa fare quando il nostro smartphone non protetto giunge nelle mani sbagliate? Alcuni costruttori – come Samsung con “My Knox” – offrono una specie di “cassaforte per i dati”. Per altri apparecchi esistono app che si occupano di proteggere le nostre app e i nostri documenti. Per il sistema operativo Android c’è “Perfect App Lock” che è in grado di bloccare qualsiasi app installata. Chi possiede il sistema operativo iOS può proteggere i documenti con DocWallet.

DocWallet: iOS, gratis (acquisti in-app)
Perfect App Lock: Android, gratis (adware), versione Pro CHF 2.50 

Rilevamento dell’orario di lavoro e delle vacanze

icon_timesaver-app Timesaver è uno strumento di rilevamento dell’orario di lavoro basto su web disponibile in due versioni: una per PMI e l’altra per aziende di grandi dimensioni. Le ore impiegate possono essere velocemente rilevate ovunque vi troviate con la relativa app, senza contare che il tempo può essere abbinato a un progetto. Grazie alla funzione di pianificazione delle vacanze e delle assenze, Timesaver può essere utilizzato come strumento per la pianificazione annuale. Nel rilevamento dell’orario di lavoro è inoltre inclusa la gestione delle spese di viaggio. Per le piccole aziende sino a due collaboratori, Timesaver è gratuito, mentre per le grandi aziende costa 108 franchi all’anno per ciascun utente.

iOS: gratis
Android: gratis
Windows 10 Mobile: gratis 

Calcolo delle spese di viaggio

Splittr-AppPer calcolare ovunque voi siate le spese e i chilometri di viaggio in auto esistono diverse soluzioni. Il software di contabilità Abacus dispone di una relativa app che si chiama Abaclik. L’azienda tedesca Onexma ha sviluppato uno strumento online proprietario che costa 4 Euro al mese per ogni utente. La relativa app è in grado di calcolare direttamente i chilometri percorsi grazie agli itinerari di Google Maps.

Un approccio completamente diverso è quello seguito da Splittr (iOS, CHF 2.–). L’app si occupa di suddividere equamente le spese di viaggio tra i vari partecipanti, funzione che può rivelarsi utile anche per i viaggi d’affari.

Microsoft Remote Desktop

Microsoft Remote Desktop AppI computer Windows possono essere “telecomandati” anche tramite la rete, proprio come se foste seduti davanti alla vostra scrivania. Una volta in rete il computer può essere controllato anche in mobilità. Le operazioni necessarie per impostare questa funzionalità vengono spiegate in questo documento della Microsoft. iOS: gratis Android: gratis Windows 10 Mobile: gratis 

Genius Scan

Genius Scan App L’app Genius Scan dispone di alcune utili funzioni. È in grado ad es. di raddrizzare automaticamente i documenti scansionati, funzione particolarmente utile per le ricevute delle spese o le fotografie delle whiteboard. A scelta Genius Scan scansiona automaticamente diverse immagini in sequenza che successivamente possono essere esportate in singoli file JPEG o in un PDF a più pagine. L’app è compatibile con numerose memorie online, ma anche con vari strumenti di appunti digitali come Evernote o Microsoft OneNote.

iOS: gratis (acquisti in-app)
Android: gratis (acquisti in-app) 

Fotografia spaziale

icon_fyuse-app

Sul mercato esistono ormai numerose app per effettuare fotografie panoramiche sullo smartphone. Ciò che contraddistingue Fyuse è il suo approccio: orientando lo smartphone, l’app effettua fotografie o filmati dell’ambiente che possono poi essere visionati da vari punti di vista e condivisi su Facebook o Instagram. L’app è paragonabile alla funzione Panorama di Facebook. Siccome in questi casi un’immagine vale più di mille parole e l’app è comunque gratuita, non vi resta che provarla!
iOS: gratis
Android: gratis

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*

Read now