PDF bearbeiten unter iOS, Android und Windows 10.
4 min

Con queste app modificate i file PDF anche durante i vostri spostamenti

Se volete far compilare e firmare dei moduli in formato PDF solo una volta che siete sul posto, prendere appunti sui testi o arricchire dei disegni con nuovi schizzi, oppure semplicemente convertire documenti in PDF e modificare la disposizione delle pagine, potete contare su queste app: esse consentono infatti di modificare file PDF dai dispositivi iOS, Android e Windows durante gli spostamenti.

I file PDF non sono semplici documenti belli e pronti, spesso sono piuttosto il modello perfetto su cui continuare a lavorare. Per prendere appunti sui documenti, commentare progetti, compilare moduli e firmarli elettronicamente, i documenti PDF in accoppiata con tablet o notebook con touchscreen e pennino costituiscono un «dream team» perfetto. Abbinati alle app giuste vi aiutano a:

  • compilare moduli
  • inserire disegni a mano libera
  • aggiungere forme geometriche (cerchi, linee, frecce, ecc.)
  • aggiungere commenti sotto forma di testo
  • evidenziare passaggi testuali
  • firmare documenti
  • sottoscrivere documenti con la firma elettronica
  • Convertire documenti Office in PDF
  • Aggiungere, cancellare e modificare la disposizione delle pagine

Con queste app per Windows, iOS e Android potete svolgere tutti questi compiti e modificare file PDF come progetti o documenti di Office e siti web salvati in questo formato.

Il classico: Adobe Acrobat Reader

Adobe Acrobat Reader per iOS e AndroidL’applicazione Acrobat Reader per Android e iOS di Adobe, creatrice di questo formato file, sa fare molto più che visualizzare documenti. La versione mobile del visualizzatore consente di compilare moduli, evidenziare parti di testo e inserire commenti. Utilizzando la fotocamera dello smartphone o del tablet si possono «scansionare» documenti e salvarli come file PFD. Sono inoltre disponibili acquisti in-app per ampliare le funzionalità, per esempio per modificare l’ordine delle pagine o per convertire i PDF in documenti Word ed Excel.

Android: Adobe Acrobat Reader, gratuito (acquisti in-app)
iOS:
Adobe Acrobat Reader, gratuito (acquisti in-app)

I tuttofare: Foxit MobilePDF e PDFelement

Foxit MobilePDF per i sistemi iOS, Android e Windows 10.Per il sistema operativo Windows un’alternativa semplice e gratuita ad Adobe Reader è Foxit Reader. La versione desktop permette di aggiungere commenti e disegni geometrici a progetti e documenti. Anche la variante mobile per tablet Windows, Android e iOS offre queste funzionalità, permette in più di compilare e firmare moduli e supporta l’utilizzo del pennino.

Di MobilePDF sono disponibili anche estensioni a pagamento (16 franchi con acquisto in-app) per avere più spazio sulla memoria cloud, poter modificare la disposizione delle pagine, cancellarle o aggiungerle e firmare elettronicamente i PDF. Così questa app risulta una delle più versatili della sua categoria.

Per prendere appunti e per modificare la disposizione delle pagine, PDFelement di Wondershare costituisce per iOS e Android una valida alternativa a MobilePDF. Dopo una registrazione gratuita l’app fornisce funzioni di elaborazione per modificare la disposizione delle pagine, per cancellarle o per salvarle in un PDF a parte.

Un’altra alternativa per i computer Windows è PDF-XChange Editor, disponibile nelle versioni gratuita e a pagamento con un diverso numero di funzionalità. Una caratteristica da menzionare è il supporto OCR (riconoscimento ottico dei caratteri) che permette di convertire i documenti PDF digitalizzati come immagini in testi modificabili.

Ampiamente diffusa è Xodo PDF Reader & Editor, che supporta anche l’utilizzo del pennino per annotare e disegnare. E nella variante web le pagine di un PDF possono essere organizzate a proprio piacimento.

Android: Foxit MobilePDF, gratuito (acquisti in-app); PDFelement, gratuito
iOS: Foxit MobilePDF, gratuito (acquisti in-app); PDFelement, gratuito
Windows 10: Foxit MobilePDF, gratuito (acquisti in-app)

Lo strumento per architetti e ingegneri: Drawboard

App Drawboard per la modifica di PDF con Windows 10.Un’app utilizzabile con pennino sui tablet Windows è Drawboard. L’applicazione offre numerose funzioni per disegnare e inserire commenti. Originale è l’uso degli strumenti, tutti collocati in un «cerchio delle funzioni»: scegliete lo strumento, digitate nel centro del cerchio e impostate le opzioni (come colore e spessore della linea). Con il pennino tutti i passaggi sono rapidi e intuitivi.

Drawboard è un’applicazione utile non solo per modificare testi, ma progetti di tutti i tipi. Per questo è particolarmente indicata per ingegneri, architetti e responsabili di progetto. Come acquisto in-app è disponibile una versione pro che, tra le altre funzionalità, permette di misurare e rettificare linee.

Windows: Drawboard, versione di prova gratuita (acquisti in-app)

Ottimizzato per iPad Pro: GoodNotes

App GoodNotes per la modifica di PDF con iOS.Tra le app per appunti a pagamento più gettonate, al primo posto si piazza sempre GoodNotes. E con tanto di buoni motivi. GoodNotes non è soltanto una pratica applicazione per prendere appunti; utilizzata in combinazione con il pennino, è perfetta per fare schizzi sull’iPad Pro, e in più supporta il riconoscimento della scrittura. Molto intuitive sono anche le funzionalità per i file PDF, come il commento testi e l’evidenziazione dei passaggi importanti. i

OS: GoodNotes, CHF 8.-

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*

Leggete ora

Discussioni nella community