Business app per iOS e Android, per organizzare lavoro, riunioni e compiti quando si è in giro.
4 min

Con queste app organizzate il lavoro durante i vostri spostamenti

Ad ogni modo lo smartphone è un oggetto che portate sempre con voi. Quindi è letteralmente nelle vostre mani prendere appunti, nonché gestire informazioni e compiti direttamente sul vostro dispositivo iOS o Android mentre siete in giro. Queste app vi aiutano a farlo, anche in diverse lingue.

Sincronizzate le attività con Outlook/Exchange

App TaskTaskLe applicazioni per la gestione delle attività integrate nei dispositivi mobili iOS e Android supportano solo in parte gli elenchi delle attività da svolgere di Microsoft Outlook o Exchange. A risolvere tutto ci pensaTaskTask, offrendo quasi tutte le funzionalità, comprese categorie, priorità e scadenze. Per l’utilizzo e la sincronizzazione è quindi necessario un Exchange Server o un abbonamento a Office 365.

«Tasks & Notes for MS Exchange» è un’app analoga per Android.

iOS: TaskTask, CHF 5.–
Android: Tasks & Notes for MS Exchange, gratis per 14 giorni, successivamente circa CHF 5.– 

Il meteo a portata di app

App WeatherProNemmeno WeatherPro è in grado di scongiurare la pioggia. Ma almeno può fornire previsioni del tempo affidabili, secondo quanto afferma la sua produttrice per ben due milioni di località in tutto il mondo. Pertanto, questa elegante e informativa app è ideale per chi viaggia molto e non si accontenta dell’ottima app di MeteoSvizzera.

iPhone: WeatherPro Free, gratis (finanziata tramite pubblicità), Pro CHF 1.– (acquisti in-app)
iPad: WeatherPro, CHF 1.– (acquisti in-app)
Android: WeatherPro Free, gratis (finanziata tramite pubblicità), Pro, CHF 1.– (acquisti in-app)

Il calcolo tabellare in versione banca dati

App AirtableA volte non si vorrebbe archiviare le informazioni in una tabella Excel, bensì in una banca dati, la quale a sua volta dovrebbe essere facile da utilizzare e accessibile anche tramite smartphone o tablet. È proprio ciò che propone Airtable. Ad esempio, grazie al servizio cloud potete archiviare un catalogo di prodotti, ripartirli in diverse categorie, integrare immagini provenienti da uno spazio di archiviazione online e utilizzare la banca dati per lavorare in team. Diverse visualizzazioni, come tabella, calendario o kanban, possono poi soddisfare i vari tipi di esigenze.

Airtable con funzionalità di base è gratis (la versione Plus è disponibile a partire da circa CHF 10.– mensili per utente) e offre applicazioni per macOS e Windows, nonché app mobili per iOS e Android.

iOS: Airtable, gratis
Android: Airtable, gratis

Il «genio universale»

icon_wolframalpha-appWolfram Alpha è un motore di ricerca diverso dal solito. A differenza di Google non cerca le pagine web, ma fornisce numerose informazioni e valutazioni matematiche, statistiche e scientifiche sulla base dei dati liberamente disponibili. Wolfram Alpha si presenta quindi come una specie di genio universale digitale che conosce (quasi) tutti i settori della scienza. Si può attingere a questo sapere tramite il web o l’app.

iOS: Wolfram Alpha, CHF 3.–
Android: Wolfram Alpha, CHF 3.

Preparare e organizzare le riunioni in modo efficiente

App MinuteCon Minute l’azienda danese GetMinute propone un pratico servizio cloud per pianificare ed effettuare riunioni di lavoro, nonché per rielaborarne i contenuti. Minute raggruppa in un unico spazio i dati della riunione e i documenti necessari e inoltre, tramite la app iOS o il web browser, consente di redigere direttamente il verbale e assegnare compiti.

È possibile importare gli appuntamenti dal calendario di Google o da Office 365, in modo che Minute si sincronizzi anche con la pianificazione degli appuntamenti di Outlook. In più, tramite Zapier, si possono elaborare azioni per archiviare, ad esempio, compiti Minute in in Todoist.

Le app da sole sono gratuite, l’utilizzo della versione premium costa poco meno di 8 franchi mensili per utente.

iOS: Minute
Android: Minute

Appunti a non finire

App SimpleNoteSia i dispositivi Android che quelli iOS dispongono già di una app per appunti più o meno elaborata. Tuttavia ci sono due buoni motivi per saggiare le capacità di SimpleNote. Innanzitutto, questo servizio sincronizza gli appunti al di là della piattaforma in uso, ad esempio tra iPhone e computer Windows e tablet Android. In secondo luogo SimpleNote è gratis. Peraltro, il servizio di appunti è stato sviluppato da Automattic, l’azienda cui fa capo WordPress.com.

iOS: SimpleNote, gratis
Android: SimpleNote, gratis 

Dizionario completo

icon_dict-cc-app Poter tradurre al volo una parola straniera non è estremamente utile solo in viaggio. L’app del dizionario online dict.cc vi offre questa possibilità per ben 51 lingue e oltretutto persino offline. I dizionari, le cui dimensioni variano tra i 15 e i 25 MB, vengono installati direttamente sullo smartphone. Ciononostante l’utilizzo è gratuito. Infatti le traduzioni vengono realizzate da una community di volontari che immette i lemmi nelle diverse lingue. La versione premium (CHF 10.–) offre anche una cronologia delle ultime ricerche effettuate, nonché un training dei vocaboli.

iOS: dict.cc dizionaro, gratis (acquisti in-app)
Android: dict.cc dizionaro, gratis (acquisti in-app)

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*

Read now