Con queste app siete sicuri di raggiungere il vostro obiettivo
4 min

Con queste app siete sicuri di raggiungere il vostro obiettivo

 

In giro in una nuova città

App CitymapperChi si trova per la prima volta in una nuova città, deve spesso confrontarsi con gli orari del tram, del bus, della metro e questo è sovente una scocciatura. Citymapper facilita questo compito. Dopo aver digitato il luogo di partenza e la destinazione, l’app cerca i collegamenti disponibili e gli orari dei mezzi pubblici, oltre a calcolare il percorso in auto e quello a piedi e la loro durata. Al momento Citymapper è in grado di trovare la strada desiderata in circa 30 città in Europa, negli Stati Uniti e in Asia.

iOS, gratuita
Android, gratuita

 

Cartine offline e guide turistiche

App CityMaps2GoCityMaps2Go necessita un po’ di preparazione. Prima di poter utilizzare la cartina della città e la guida turistica, dovete scaricare i dati della mappa e le informazioni relative ai luoghi da visitare. Una volta a destinazione, l’app facilita l’orientamento in luoghi sconosciuti, senza bisogno di un collegamento internet. Inoltre, i consigli di altri utenti vi forniscono suggerimenti interessanti che forse non figurano nelle guide turistiche convenzionali.

iOS: gratuita, versione pro CHF 10.–
Android: gratuita, versione pro CHF 7.–

 

Navigazione offline

App HERE MapsQuella che un tempo era l’app di navigazione della Nokia “HERE Maps” rivive una seconda primavera. Con il sostegno di vari produttori di auto l’app offre un servizio di navigazione offline gratuito in oltre 130 paesi. Si posiziona così come alternativa ai dispositivi di navigazione commerciali e alle app di navigazione a pagamento o a Google Maps, che necessita un collegamento internet. Prima è tuttavia necessario scaricare le mappe desiderate, le cui dimensioni raggiungono velocemente diverse centinaia di megabyte a seconda del paese. In base allo spazio disponibile sullo smartphone, si consiglia quindi di installare solo i paesi di cui avete bisogno.

iOS, gratuita
Android, gratuita

 

Convertire valute

App XE Currency“XE Currency” non fa altro che convertire le valute, e questo per ben 130 valute differenti. In tal modo quando si è in viaggio, è possibile convertire il prezzo in franchi svizzeri oppure seguire l’evoluzione del corso di una determinata valuta. Per iOS e Android è disponibile anche una versione pro senza pubblicità e costa all’incirca due franchi.

iPhone: gratuita
iPad: gratuita
Android: gratuita
Windows Mobile: gratuita

 

Telefonare con la rete fissa anche fuori casa

App per telefonia fissaGrazie all’app per telefonia fissa di Swisscom telefonate con il vostro numero di rete fissa aziendale, ricevete o deviate le chiamate anche tramite il cellulare. In questo modo siete sempre raggiungibili sullo stesso numero, ovunque vi troviate. L’unico presupposto per utilizzare l’app è che disponiate già di My PMI Office.

iOS: gratuita per gli utenti di My PMI Office
Android: gratuita per gli utenti di My PMI Office

 

La questione “nodo alla cravatta”

App How to tie a tieSoprattutto coloro che portano la cravatta occasionalmente apprezzeranno “How to tie a tie” o in italiano “come fare il nodo alla cravatta”. Per mezzo di grafici animati, l’app illustra passo dopo passo come annodare correttamente la cravatta in 20 modi diversi. Inoltre, consiglia quale nodo è adatto a una determinata occasione. E ciliegina sulla torta: quando si fa il nodo di fronte allo specchio, l’app può fornire le istruzioni anche al rovescio.

iOS: gratuita
Android: gratuita

 

Visualizzazione di dati

App Roambi AnalyticsLe persone comprendono meglio nessi e connessioni rappresentati graficamente che non in formato testuale o numerico. Roambi Analytics elabora le tabelle in forma grafica, permettendo così di riconoscere e capire gli sviluppi e le tendenze. L’app recentemente ripresa da SAP – incluse le funzioni di filtro per i dati – offre 10 diagrammi interattivi differenti. Nella variante commerciale (22 dollari americani al mese per utente) il tool mobile della Business Intelligence comprende anche la connessione a diversi spazi di archiviazione online e sistemi ERP.

iOS: gratuita
Android: gratuita

 

Testo stampato su foto

App Over“Over” combina foto e testo in ogni possibile variazione e dimensione di carattere, proponendo anche “nuvolette” grafiche in cui inserire dialoghi parlati. In questo modo è possibile affinare i grafici per le presentazioni, vivacizzare le immagini sulle cartoline o abbellire le foto di Instagram. Piccola, ma geniale!

iOS: gratuita
Android: gratuita

 

Un altro Office… (tra gli altri)

App WPS OfficeIn Svizzera WPS Office di Kingsoft, accanto a Microsoft Office, Google Apps e forse anche OpenOffice è un po’ nell’ombra. La variante mobile per gli apparecchi iOS e Android non è solo gratuita senza alcun abbonamento, ma secondo la casa produttrice è perfettamente compatibile con i documenti Microsoft Office. Una funzione, da sola, può costituire un motivo valido per installare il pacchetto: WPS Office è in grado di esportare in formato PDF testi e presentazioni direttamente su smartphone e tablet. Tutto questo può essere realizzato grazie alla funzione d’attivazione dei documenti salvati nella panoramica dei documenti.

iOS: gratuita
Android: gratuita

 

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*

Leggete ora