I calcolatori salariali della Svizzera: qui potete verificare i vostri salari
3 min

I calcolatori salariali della Svizzera: qui potete verificare i vostri salari

 

Nemmeno in Svizzera gli stipendi sono più avvolti dal mistero come un tempo. Ora è possibile scoprire cifre abbastanza precise per ogni professione e ogni funzione. Infatti esistono vari calcolatori salariali ed elenchi comparativi accessibili a tutti. 

Ovviamente ci sono sempre alcune imprecisioni nelle comparazioni salariali, ma se si incrociano i dati provenienti da vari calcolatori mettendoli in relazione alle proprie conoscenze, è decisamente possibile ottenere un’immagine chiara della situazione.


Comparazione salariale “Bilanz”-“Beobachter”

Le due riviste di Axel Springer gestiscono insieme un calcolatore salariale. I dati provengono da informazioni raccolte anonimamente: chi inserisce delle informazioni, alla fine può anche visionare i dati. Finora la comparazione salariale “Bilanz”-“Beobachter” ha raccolto circa 200’000 dati, che però sono stati inseriti nel corso di alcuni anni.


Jobs.ch-Confronto

Tale confronto si basa, come per il calcolatore “Bilanz”-“Beobachter”, su informazioni personali inserite anonimamente online. Finora sono stati raccolti 100’000 dati. I valori medi possono essere filtrati per ottenere la risposta a domande salariali precise. Il tutto è ben organizzato, ma prima di poter utilizzare le varie funzioni del calcolatore salariale, è necessario registrarsi sul portale d’impiego Jobs.ch.


Lohncheck – Salary Calculator from Switzerland 

Un altro strumento basato su dati personali. Secondo proprie affermazioni, la banca dati di «Lohncheck» contiene i risultati di 350’000 sondaggi. I dati professionali generali non sono suddivisi in modo molto dettagliato in base alle funzioni, ma possono essere filtrati in base a sesso, anzianità di servizio, luogo di lavoro, ecc. Disponibile anche sul portale della formazione Ausbildung-Weiterbildung


Salarium

Il calcolatore salariale dell’Ufficio federale di statistica. I dati si basano sulla rilevazione della struttura dei salari 2010, quindi non sono propriamente recenti. Nella ricerca, inoltre, è necessario inserire o selezionare indicazioni estremamente dettagliate (per esempio il calcolatore riconosce 96 diversi gruppi settoriali). Il vantaggio: ci sono dati anche per professioni rare e settori minori. Un ottimo strumento integrativo.


Calcolatore salariale USS

Anche l’Unione sindacale svizzera ha un calcolatore salariale, che indica i salari tipici nei vari settori del privato, attribuiti a sette sovraregioni e 50 settori. Il salario comune viene calcolato sulla base di vari dati: livello di istruzione, anzianità di servizio, attività, posizione gerarchica ecc. 


Calcolatore salariale Fairpay

Una variante del calcolatore USS. Indica le principali differenze tra i sessi in 50 settori.


Calcolatori salariali dei cantoni Ginevra, Friburgo, NeuchâtelVaud

Per questi cantoni esistono calcolatori salariali suddivisi per regioni, che però nel complesso si basano su vecchie rilevazioni della struttura dei salari (2010), come il “Salarium” dell’Ufficio federale di statistica.

Friburgo: Calculateur des salaires du canton de Fribourg — Ginevra: Calculateur de salaire en ligne — Neuchâtel: Calculateur de salaire — Vaud: Calculateur de salaire, Statistique Vaud.

 


Emolument

Un calcolatore salariale per il settore finanziario. I dati sono raccolti a livello globale, Emolument ha sede a Londra. Emolument offre però anche migliaia di dati sui posti di lavoro in Svizzera (sulla cui base è anche possibile fare ricerche in modo mirato). È quindi utile a tutti coloro che operano nel settore finanziario internazionale.

Anche Emolument segue il principio «chi mette a disposizione dei dati, può visionare altri dati». Qui però i dati non sono schematizzati e si ha accesso a relazioni dettagliate i cui dati sono stati verificati da esperti.

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*

Read now