2 min

Inside Samsung Galaxy

Samsung Galaxy S9

Il Galaxy S9 è attualmente lo smartphone più avanzato di Samsung. L’apparecchio è resistente all’acqua, ha uno schermo di 5,8 pollici e una fotocamera da 12 megapixel. Disponibile presso lo Swisscom Shop.

Swisscom Repair Center

Lo smartphone si è rotto? Vale la pena ripararlo, anche solo per salvare le risorse. Nei Repair Center, Swisscom offre riparazioni a prezzi fissi. Gli apparecchi difettosi vengono riparati entro le 24 ore, o addirittura entro 3 ore in caso di servizio Express.Informazioni sui Swisscom Repair Center

Felix Raymann (testo), Raphael Zubler (foto, video), Matthias Dobmann (smontaggio professionale), 14 marzo 2018

Conosciamo bene lo smartphone, il dispositivo che ci accompagna quotidianamente. Dopotutto, ogni giorno scorriamo e clicchiamo il suo schermo. Ma proprio per questo lo conosciamo solo superficialmente: non sappiamo cosa c’è dentro e com’è il suo hardware.

Licenza per saldare

Dopo aver smontato l’iPhone 6 per la rubrica «Storie», il tecnico Mobiletouch Matthias Dobmann si è occupato del Samsung Galaxy S8, divertendosi senza dubbio di più. «Questo smontaggio è stato più interessante perché con il Galaxy si può andare in maggiore profondità. Inoltre è più semplice ricomporlo e ottenere un apparecchio funzionante», afferma Dobmann, che per svolgere il suo lavoro deve ogni tanto ricorrere anche al saldatore. Per inciso, non è una buona idea provare a smontare a casa il cellulare: «Se l’apparecchio non viene aperto da una persona esperta con licenza, la garanzia decade».

Affinché non si trasmettano cariche statiche allo smartphone, Dobmann ha di nuovo indossato il cosiddetto abbigliamento ESD (electrostatic discharge), che include guanti, scarpe e maglietta antistatici.

Matthias Dobmann si occupa del supporto tecnico presso Mobiletouch SA, dove ripara telefonini su licenza. Inoltre lavora come consulente per Swisscom Repair Center.

 

Lo smontaggio in progressione veloce.

Il grande smontaggio

Muovete il cursore sulle marcature blu o toccate il touch screen soprastante. Per i componenti non direttamente visibili viene mostrata l’ubicazione

Read now