Business-Apps fürs Kontaktmanagement unter iOS und Android
5 min

Le app per lavorare fuori ufficio

Lo smartphone è senza dubbio lo strumento di contatto preferito. Queste app per iOS e Android vi consentono di organizzare i piani di impiego, utilizzare LinkedIn come rubrica e comunicare con i clienti, i collaboratori e i fornitori anche quando siete in giro.

Scambio di contatti tra Excel e smartphone

App SA ContattiAvete partecipato a una fiera e i dati di contatto dei visitatori sono riportati in una tabella Excel o l’elenco aggiornato degli indirizzi viene inviato in questo formato. «SA Contatti» esporta tutti i contatti della rubrica dello smartphone, insieme alle immagini, in una tabella Excel, che potete poi ricevere sul PC tramite e-mail o memoria cloud. Funziona anche all’inverso, quindi è possibile importare le voci della tabella Excel nella rubrica dello smartphone.

Android, SA Contatti, CHF 2.70
iOS,
SA Contatti, CHF 3. –

Gestire appuntamenti e clienti

App My Cockpit B2B«My Cockpit» di Localsearch appare a prima vista come un’applicazione per registrare gli appuntamenti online, ma in realtà è anche uno strumento per la gestione completa dei clienti. Il CRM (Customer Relationship Management) aiuta a gestire non solo i dati, ma anche le relazioni con i clienti grazie a newsletter e funzioni di valutazione. My Cockpit è basato sul web ed è utilizzabile anche su iOS e Android con le relative app. Le app sono gratuite, mentre i prezzi di My Cockpit dipendono dalle funzionalità della versione.

Android, My Cockpit B2B i
OS,
My Cockpit B2B

Organizzare in modalità digitale i turni e i piani di impiego

Microsoft StaffHubL’industria alberghiera e la ristorazione, il commercio al dettaglio, le società di taxi, i parrucchieri e molti altri settori sono basati sul lavoro a turni, in cui la coordinazione dei collaboratori rappresenta una vera sfida. Questo vale ovviamente anche per tutte le altre aziende in cui i dipendenti lavorano con orari irregolari.

Con «StaffHub» Microsoft offre ora una soluzione digitale per la pianificazione del lavoro e dei turni. Attraverso il browser web tutti i responsabili, inclusi quelli di turno e di filiale, possono infatti assegnare le varie attività ai collaboratori direttamente dallo schermo del computer. Si tratta di una soluzione che funziona anche nel caso in cui i dipendenti non siano operativi al PC. Infatti l’app StaffHub per iOS e Android consente loro di avere una panoramica dei piani di lavoro direttamente sullo smartphone. Inoltre, Microsoft ha integrato anche un workflow che permette ai collaboratori di scambiare tra di loro i turni. Una chat di gruppo e la possibilità di scambiarsi i documenti rappresentano il non plus ultra delle funzionalità offerte da questa applicazione per la pianificazione del lavoro.

Come avere StaffHub nelle varianti Business-Premium di Office 365.

Android: StaffHub, gratis per
iOS: StaffHub, gratis

CRM per quando si è in viaggio

App Resco CRM mobileResco CRM è un sistema di gestione dei clienti basato sul cloud che pone l’attenzione sull’utilizzo mobile. Tutte le funzioni sono disponibili tramite le app Android e iOS, anche offline. Il vero punto di forza è tuttavia l’integrazione con gli altri sistemi. L’app CRM è compatibile anche con sistemi quali Salesforce, Microsoft Dynamics, Exchange e Googles G Suite ed è pertanto un’ideale complemento mobile per la gestione dei clienti. I prezzi partono da circa 25 franchi al mese per utente ed è disponibile una versione demo.

Android, Resco Mobile CRM
iOS,
Resco Mobile CRM

Sincronizzazione dei contatti LinkedIn con lo smartphone

La rete sociale professionale LinkedIn funge anche da rubrica. Sarebbe quindi utile poter sincronizzare i dati di contatto con lo smartphone. Purtroppo non è così semplice e la procedura dipende dal dispositivo. App LinkedIn: sincronizzazione dei contatti su iOS e Android

Sugli smartphone Android l’app di LinkedIn consente di sincronizzare i dati degli indirizzi direttamente con l’app dei contatti. A tale scopo è necessario scegliere nelle impostazioni dell’app LinkedIn l’opzione «sincronizzare contatti» nella scheda «account». Qui è disponibile l’opzione «scaricare contatti su questo dispositivo».

Sull’iPhone si possono esportare i dati degli indirizzi da LinkedIn: basta aprire LinkedIn con il browser del computer e selezionare «impostazioni > account > richiedi un archivio dei tuoi dati». In alternativa si può usare un servizio di sincronizzazione a pagamento come FullContact (circa 100 franchi all’anno) o l’applicazione tedesca Kylook (circa 25 franchi all’anno).

Android: LinkedIn, gratis
iOS:
LinkedIn, gratis

Intranet anche quando siete in giro

In particolare le aziende più grandi puntano spesso all’intranet come canale per lo scambio delle principali informazioni aziendali e per la gestione degli appuntamenti. Ovviamente questo tipo di «web interno» risulta utile soltanto se ai collaboratori ne è garantito l’accesso. L’azienda di software tedesca Quiply ha sviluppato una soluzione che funziona anche per gli autisti, i collaboratori del reparto dei servizi e i cuochi e che, grazie all’app prevista per i collaboratori, rende accessibili sullo smartphone tutti i contenuti. Una soluzione che si rivela molto pratica soprattutto per la Svizzera, dal momento che il sistema funziona anche in modalità multilingue. È inoltre possibile “brandizzare” le app presenti sullo smartphone, ovvero inserire il logo e i colori della propria azienda (per questo motivo qui non viene mostrato alcun logo dell’app).

Oltre alle funzioni classiche di intranet, Quiply mette a disposizione anche un elenco dei collaboratori e, in base alla versione, anche un calendario e una chat. I prezzi partono da circa 120 franchi al mese per un massimo di 100 collaboratori.

Rettifica dei contatti e cancellazione dei doppioni

App Contacts OptimizerContacts Optimizer garantisce la qualità dei contatti memorizzati su iOS e Android. L’app è in grado di cercare e cancellare le voci doppie, raggrupparle e identificare i dati mancanti. Contacts Optimizer consente anche di spostare le voci tra i diversi account, per esempio da Google o iCloud a Office 365.

Android: Contacts Optimizer, gratis (versione pro come acquisto in-app a CHF 2.–)
iOS:
Contacts Optimizer Pro, CHF 2. –

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*

Read now