Sei app per le vacanze e i viaggi
3 min

Sei app per le vacanze e i viaggi

Pare che alcuni lascino il cellulare a casa quando vanno in ferie. Così facendo però rinunciano a una fotocamera in grado di registrare anche dove è stata scattata l’immagine e all’opportunità di spedire a casa delle cartoline. Inoltre, non possono contare sul traduttore tascabile, una cartina della città, le letture per il viaggio.

Abbiamo riassunto in questo articolo le app da portare in vacanza oltre alle solite dedicate alla navigazione e alla lettura di eBook.

 

Filo diretto con casa

Icon IOSe è vero che il roaming è sempre meno costoso, l’app iO per la comunicazione dall’estero non è pratica solamente per il risparmio. Consente di utilizzare una rete WLAN persino per comunicare via video chat (o semplicemente telefonare) con i propri cari. La chat testuale consente di inviare a chi è rimasto a casa più immagini contemporaneamente.

iOS: iO, gratuita
Android: iO, gratuita

 

Invio digitale di cartoline

Icon PostCard CreatorPostCard Creator consente di inviare ogni giorno una nuova cartolina gratuita in Svizzera.  Sul lato anteriore c’è un’immagine, mentre sul retro si può inserire il testo e l’indirizzo del destinatario. Anziché dover affrancare e cercare una cassetta delle lettere, è sufficiente premere «Invia» (meglio se da una rete W-LAN). Il file verrà poi trasmesso in Svizzera, stampato e inviato tramite Posta A.

iOS: PostCard Creator, gratuita
Android: PostCard Creator, gratuita

 

Creazione di cartoline

Icon WaterloguePrima le immagini possono essere vivacizzate, ad esempio con Waterlogue, che trasforma il motivo della cartolina in acquerello.

 

iOS: Waterlogue, CHF 3

 

Disporre le immagini

Icon DipticLa tipica disposizione delle foto in stile cartolina si ottiene con app il cui nome contiene termini come «Collage» o «Frame». O ad esempio con la nota app «Diptic», utilizzabile anche per disporre svariate foto o screenshot. Utile per documentare delle procedure.

iOS: Diptic, CHF 1
Android: Diptic, CHF 1

 

Determinare velocità e percorso

Icon TachoOltre a segnalare se il tassista sta correndo troppo, l’app “Tacho” mostra anche il percorso scelto. E può essere inoltre utilizzata per le escursioni a piedi, per poter successivamente ripercorrere su una cartina l’itinerario compiuto alla scoperta delle città. Una volta ritornati al lavoro, l’app può essere utilizzata come registro di viaggio oppure come segnalatore del superamento dei limiti di velocità, in grado persino di riflettere sul parabrezza l’indicazione se si colloca il cellulare sul cruscotto.

iOS: Tacho, CHF 2

 

Invio sicuro di dati verso casa

Icon Safe ConnectPer consentirvi di utilizzare il cellulare in tutta sicurezza anche su reti WLAN estranee, «Safe Connect» create una VPN (Virtual Private Network) propria e protegge il vostro traffico dati. Inoltre l’app blocca i siti web pericolosi e mostra in quali paesi sono diretti i pacchetti di dati e quali sono le loro dimensioni.

 

iOS: Swisscom Safe Connect, gratis per 30 giorni, poi CHF 29/anno 
Android: Swisscom Safe Connect, gratis per 30 giorni, poi CHF 29/anno 

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*

Leggete ora