Siti web facilmente reperibili dai dispositivi mobili
3 min

Siti web facilmente reperibili dai dispositivi mobili

Alla fine di aprile di quest’anno Google ha fatto scoppiare una piccola bomba. Il motore di ricerca ha annunciato che i siti internet non ottimizzati per la navigazione mobile avranno un posizionamento meno vantaggioso nei risultati di ricerca. In altre parole, le aziende che non adeguano i propri siti internet alla navigazione con smartphone e tablet saranno più difficili da trovare.

La decisione di Google è tuttavia comprensibile se si esaminano più attentamente le abitudini di navigazione degli utenti svizzeri. Stando alle cifre di marzo 2015 di Net-Metrix, in Svizzera il 60% della popolazione utilizza anche il proprio smartphone per navigare, mentre il 40% va online utilizzando un tablet. La tendenza all’utilizzo mobile di internet si riflette anche nelle cifre dei principali siti web svizzeri: più del 40% dei visitatori vi accede tramite un dispositivo mobile. Ottimizzare il proprio sito internet per smartphone e tablet significa quindi andare incontro alle esigenze dei clienti di oggi e di domani.

 

La soluzione del «responsive design»

Per rendere il proprio sito internet compatibile con la navigazione mobile, le soluzioni sono molteplici. Una di queste è la creazione di una versione dedicata ai dispositivi mobili. Lo svantaggio è che risulta praticamente impossibile trovare un design adatto alle diverse dimensioni di tutti gli schermi esistenti. Aumenta anche il tempo necessario alla gestione, dato che occorre aggiornare due siti internet.

 

Business World PMI nella versione classica e mobile.

 

La misura di riferimento è il cosiddetto responsive design (design che «reagisce, interagisce»). Si tratta di un layout della pagina che si adatta automaticamente alle diverse dimensioni dei dispositivi risultando quindi leggibile e utilizzabile sia su smartphone che su schermo. Business World PMI è un esempio di responsive design.

 

Verificare il proprio sito internet

Potete verificare da soli come viene visualizzato il vostro sito internet:

è sufficiente aprire la pagina con uno smartphone o un tablet.

Aprite il vostro sito con un notebook o un pc desktop e stringete la larghezza della finestra del browser. La pagina si adatta alla dimensione della finestra?

Fate il test del vostro sito internet utilizzando il Test di compatibilità di Google. Esso vi fornirà inoltre le indicazioni necessarie per l’ottimizzazione.

 

L’attuazione

La scelta della modalità di ottimizzazione del vostro sito internet dipende dal vostro livello di conoscenza, dal tempo che avete a disposizione e da chi si occupa della gestione del sito (voi stessi o terzi). Fate clic sui link seguenti per andare al paragrafo corrispondente:

 

Il strada più semplice verso una pagina web ottimizzata per dispositivi mobili

Con HomepageTool di Swisscom potrete creare il vostro sito – o addirittura un negozio online – ottimizzato anche per la visualizzazione su smartphone. Senza conoscenze di programmazione, senza dover ricorrere a nessun manuale e senza l’assistenza di nessuna agenzia. Prova ora gratis

 

Le risposte sull’attuazione

Un’agenzia si occupa del mio sito internet

Fissate un colloquio con l’agenzia e discutete dei costi e del tempo necessari per l’attuazione il responsive design.

 

Mi occupo da solo del mio sito internet, ma dispongo solo di nozioni di base, oppure vorrei creare un nuovo sito internet.

La cosa più semplice e che richiede meno conoscenze tecniche è il sistema modulare, il quale permette di creare e gestire in tutta comodità interi siti internet dal browser. Non dovete preoccuparvi della tecnologia del sistema e, grazie ai layout già pronti, non dovete nemmeno trasformarvi in un web designer.
Esistono vari provider statunitensi di grandi dimensioni che forniscono sistemi modulari di questo tipo, come Jimdo, Weebly o WordPress.com. Utilizzando questi servizi, tuttavia, tutti i vostri dati saranno archiviati negli Stati Uniti e sottoposti alle disposizioni locali, che risultano piuttosto permissive in materia di protezione dei dati. Inoltre, il supporto viene fornito in lingua inglese e solitamente in orari di ufficio statunitensi. È necessario quindi conoscere abbastanza bene l’inglese.

Se invece preferite gestire il vostro sito internet in Svizzera sulla base delle locali disposizioni in materia di protezione dei dati, anche qui potrete trovare sistemi modulari simili. Tra questi vi sono HomepageTool di Swisscom. Grazie a questo servizio potrete creare pagine web ottimizzate automaticamente per i dispositivi mobili, ma anche negozi online.

Mi occupo da solo del mio sito internet e conosco bene il CMS utilizzato.

Se per il vostro sito utilizzate un CMS (Content Management System) come Dupral, Joomla, Typo3 o WordPress, avete bisogno di un modello responsive che sia già compatibile con il vostro CMS. Per WordPress ad esempio, si trovano numerosi template in internet.

 

Io stesso mi occupo dell’aggiornamento del mio sito e dispongo di buone conoscenze HTML.

Se avete conoscenze sufficienti per adattare da soli un layout HTML al vostro CMS, potete utilizzare uno dei numerosi template HTML disponibili a questi indirizzi:

  • http://html5up.net/
  • http://www.html5xcss3.com/
  • http://www.freshdesignweb.com/free-html5-css3-templates.html

Ovviamente potete anche creare autonomamente un template responsive in HTML5. Troverete una descrizione per adattare un design esistente qui, le informazioni per creare un layout completo qui o nel video in basso.

 

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*

Leggete ora