Life hacks: proteggere lo smartphone da sole e calore
4 min

Sole, spiaggia, smartphone

Birrerie all’aperto, piscine e abiti leggeri sono gli elementi immancabili di ogni estate che si rispetti. Ma cosa fare con lo smartphone e come proteggerlo dal calore? Facile, con questi «life hacks».

D’estate passiamo più tempo fuori casa: non vedevamo l’ora! Ci godiamo le sere miti all’aperto e le ore passate sotto il sole ad abbronzarci. Ma non siamo gli unici a doverci proteggere dai raggi solari: anche gli smartphone sono sensibili al calore. Con questi consigli proteggerete al meglio il vostro apparecchio durante le giornate più calde. Avete messo in borsa la crema solare?

Il vostro smartphone adora l’ombra nell’estate

Proteggere lo smartphone dal sole
Proteggere lo smartphone dal sole e dal surriscaldamento con la mano o con un’altra parte del corpo.

Se usate il vostro apparecchio iPhone o Android all’aperto, tenetelo all’ombra. Date la schiena al sole oppure coprite lo schermo con la mano libera per proteggerlo. Oppure potete utilizzare altri oggetti a portata di mano, ad esempio la borsa da spiaggia o il menù della birreria all’aperto.

Con l’ombra non solo proteggerete lo smartphone dal surriscaldamento, ma potrete anche leggere molto meglio lo schermo senza il riflesso del sole.

Dove mettere lo smartphone quando si va in piscina?

Nascondere lo smartphone in piscina
Chi penserebbe di trovare uno smartphone in un pannolino?

Siete comodamente stesi su un prato al lago o in piscina. Ovviamente avete lo smartphone con voi. Ma cosa fate se volete rinfrescarvi con un tuffo? Lasciare lo smartphone incustodito sull’asciugamano non è una buona idea: l’occasione fa l’uomo ladro.

Addio roaming con inOne mobile

inOne Mobile Go
Utilizzate il vostro smartphone per navigare e telefonare anche in UE/Europa occidentale senza costi di roaming. Scoprite ora i nuovi abbonamenti inOne mobile!
Per saperne di più

Addio roaming con inOne mobile

inOne Mobile Go
Utilizzate il vostro smartphone per navigare e telefonare anche in UE/Europa occidentale senza costi di roaming. Scoprite ora i nuovi abbonamenti inOne mobile!
Per saperne di più

Naturalmente esistono accessori per mettere al sicuro i vostri oggetti di valore, ad esempio una cassaforte portatile come l’AquaVault (sita in tedesco). Tuttavia, ci sono anche soluzioni più economiche. Il modo migliore è sistemare l’apparecchio in una borsa che nasconderete in modo discreto sotto l’asciugamano.

Se avete bambini piccoli, potete anche mettere lo smartphone in un pannolino e poi mescolarlo in mezzo agli altri, oppure potete riciclare un vecchio flacone vuoto di crema solare, meglio se di grandi dimensioni. Dopo averlo pulito per bene, potrete ampliarne l’apertura in modo da potervi inserire comodamente lo smartphone, e ovviamente estrarlo. Basta chiudere il tappo e via, pronti per il bagno!

Proteggere lo smartphone dall’acqua salata e dagli spruzzi d’acqua

Custodia impermeabile per smartphone
Una custodia impermeabile per lo smartphone è comoda quando si fa il bagno o piove.

Alcuni smartphone sono impermeabili. Ma se noi persone amiamo il sole, la sabbia e l’acqua marina, non si può assolutamente dire lo stesso per i cellulari e gli altri apparecchi elettronici. L’acqua salata tende a corrodere i delicati componenti elettronici con conseguente guasto dell’apparecchio. Allo stesso modo la sabbia può rovinare i delicati meccanismi interni. E anche l’acqua dolce, sotto forma di bevande e simili non è certo amica dello smartphone.

La soluzione ideale è lasciare lo smartphone a casa vostra o dove alloggiate quando andate in spiaggia. Oppure mettete in borsa almeno una custodia impermeabile e vi pulite bene le mani dalla sabbia prima di scattare le foto delle vacanze. Prima testate a casa la custodia vuota per vedere se è veramente impermeabile, immergendola nell’acqua.

Ovviamente bisogna proteggere lo smartphone dal contatto con l’acqua anche a casa. Se la custodia impermeabile non vi convince, una buona alternativa potrebbe essere una piccola borsa. Protegge anche altri oggetti non resistenti all’acqua ed è pertanto un ottimo compagno se venite colti di sorpresa da un temporale.

Navigazione all’ombra

Protezione dal sole durante la navigazione con lo smartphone
Un pezzo di cartone fa ombra allo smartphone durante la navigazione.

Cercate un nuovo smartphone?

Nel nostro negozio online trovate sempre i modelli attuali dei principali produttori. Date un’occhiata.
Vai allo shop

Le app di navigazione sono molto utili quando si è in giro, ma l’utilizzo costante del GPS e dello schermo mettono a dura prova lo smartphone e la batteria. Così, l’apparecchio si riscalda. Per questo, soprattutto in estate, dovreste fare attenzione a non lasciare in pieno sole lo smartphone mentre lo state usando come navigatore. Il cruscotto direttamente dietro al parabrezza non è certo il posto ideale per il vostro smartphone. Se possibile, fissate quindi l’apparecchio alla ventola di raffreddamento o davanti alla console centrale utilizzando un supporto. La sfida consiste nel posizionare lo smartphone in modo tale da proteggerlo dal sole ma averlo comunque all’interno del proprio campo visivo.

Se usate un supporto a pinza, potete proteggere lo smartphone dai raggi del sole con un pezzo di cartone chiaro che posizionerete fra il supporto e il retro dello smartphone.

Dove mettere lo smartphone quando si indossa un abito estivo?

D’estate le giornate sono lunghe e gli abiti corti. Ciò è sicuramente molto gradevole, ma dove mettere lo smartphone quando la giacca o i pantaloni non hanno tasche? La soluzione più semplice è munirsi di una borsa o borsetta, meglio se dotata di tasca interna per lo smartphone. In alternativa è possibile indossare un marsupio, sempre che sia compatibile con i vostri gusti di abbigliamento. Molto amate sono anche le custodie a tracolla (Necklace) per lo smartphone, che consentono di riporre lo smartphone come in una borsa e di inserirvi anche la carta di credito o bancomat.

 

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*

Leggete ora