3 min

Come il 5G cambierà il mondo

5G: da giorni è il tema per eccellenza trattato dalla stampa e anche il tema del Mobile World Congress (MWC), l’evento per il settore delle telecomunicazioni. La rete del futuro sarà più veloce ed efficiente e collegherà simultaneamente molti dispositivi tra loro. Che cosa significa per la nostra vita di tutti i giorni lo mostrano questi quattro campi di applicazione.

Laura Graafen (testo), Simon Schütz (foto), Swisscom (video), 2 marzo 2018

1. Vetture a guida autonoma

Promettono una maggiore sicurezza e più efficienza nel traffico: sono le vetture a guida autonoma. Quanto oggi sembra ancora un’utopia diverrà realtà con il tempo di reazione più veloce nella rete 5G. Stefan Mauron, esperto di 5G di Swisscom, pronostica: «L’elevata velocità di scambio di dati del nuovo standard di telefonia mobile 5G consentirà di avere delle applicazioni di infotainment molto più complete, simili a quelle già ora disponibili nei voli a lunga tratta. Per segnalare in anticipo la presenza di un ostacolo, vengono raccolte in tempo reale informazioni sull’ambiente circostante e sul traffico in modo da poter calcolare per ogni vettura il percorso, la frenata o la velocità. La bassa latenza delle reti 5G permetterà alle colonne di vetture in gruppi compatti di viaggiare in modo spedito sulle autostrade. La configurazione dinamica della rete consente di reagire in modo tempestivo al rapido cambiamento delle situazioni e garantisce per esempio l’accesso alla rete alle vetture con lampeggianti blu in caso di emergenza.»

2. Telemedicina

In futuro sarà possibile ricevere cure mediche da specialisti di tutto il mondo. Così in occasione del MWC China Mobile presenta una tecnologia con la quale il medico, a prescindere da dove si trovi, può svolgere visite con apparecchi medici in tempo reale attraverso la rete 5G. Questa applicazione implica una rete in grado di elaborare grandi capacità in tempo reale: ideale quindi nella rete 5G.

3. Eventi sportivi

Immaginatevi di star guardando una partita di calcio e di poter scegliere in tempo reale da quale prospettiva seguirla. Grazie al 5G in futuro gli eventi sportivi si potranno seguire da tutte le angolazioni possibili. E dal momento che con il 5G i ritardi sono inferiori a 5 millisecondi, le trasmissioni avvengono praticamente in tempo reale.

4. Industria

Anche l’industria sta aspettando la nuova rete intelligente. Fabbriche e catene di produzione diventeranno più efficienti e i macchinari impiegati interagiranno tra loro in modo più spedito. Swisscom sta lavorando con Ericsson, l’École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL) e il produttore di sistemi d’iniezione e di infusione Ypsomed al miglioramento delle fasi produttive con il 5G. Sarà più veloce di quanto visto sinora. Questo è certo. Ma come il 5G cambierà davvero il mondo, lo vedremo.

Read now