Business-Apps für Fotos, Tablet als externer Bildschirm, effizienten Posteingang

App professionali utili

Con queste app avete tutto sotto controllo

Che si tratti di svolgere le vostre attività lavorative su Facebook, taggare foto o semplicemente utilizzare il tablet come un secondo schermo, con queste app potete gestire tutte queste attività, anche se siete in visita da un cliente o in viaggio.

Modificare i metadati delle foto

La maggior parte degli smartphone è provvista di un chip GPS e può dotare le foto di un geotag, che mostra il luogo dello scatto. Se riutilizzate le foto sul vostro smartphone, potrete usare i metadati per organizzarle e ordinarle. Questi metadati vengono salvati direttamente nel file dell’immagine. Le informazioni Exif descrivono il tipo di fotocamera, il diaframma o la data, mentre i metadati IPTC riguardano il contenuto della foto, quindi la didascalia e le parole chiave (ad es. «architettura», «città», «edificio» ecc.). Sono utili per catalogare e ritrovare le foto in un secondo momento. App FastPhotoTaggerApp MetaGearI metadati possono essere modificati direttamente sullo smartphone. La app gratuita FastPhotoTagger per Android consente di modificare le informazioni Exif e IPTC e, se si desidera, anche per più foto contemporaneamente. Questa soluzione è comoda se, ad esempio, volete contrassegnare tutte le foto di uno stesso album che ritrae ad es. un cantiere con le stesse parole chiave. FastPhotoTagger è disponibile anche come applicazione Java per Windows, macOS e Linux. Gli utenti iOS possono modificare i metadati su iPhone o iPad con MetaGear.

Android: FastPhotoTagger, gratis
iOS:
MetaGear, CHF 8. –

Organizzare la posta in arrivo in modo più veloce

Boxer è la app che consente di gestire le e-mail con la massima efficienza.Gli smartphone sono lo strumento ideale per leggere velocemente le e-mail quando si è viaggio. Tuttavia, ai fini della produttività, non dovremmo limitarci a leggere le e-mail, ma dovremmo anche rispondere direttamente o in alternativa archiviarle in un’apposita cartella per rielaborarle in un secondo momento. Boxer è una delle numerose app per iOS e Android che ordina il flusso di e-mail in canali selezionati. Basta un movimento touch per contrassegnare i messaggi con un’apposita etichetta affinché vengano elaborati successivamente, inserirli nell’elenco «Da fare», spostarli o rispondere subito tramite blocchi di testo. Gli allegati vengono salvati nei consueti archivi online o in Evernote. La app supporta tutti i principali tipi di account di posta elettronica tra cui Exchange ed è dotata di un calendario e di una rubrica.

Android: Boxer, gratis
iOS:
Boxer, gratis

Gestire le pagine Facebook

App Gestore delle pagine FacebookTramite l’app Gestore delle pagine potete gestire la vostra pagina aziendale su Facebook direttamente con lo smartphone. Questa app offre tutte le funzioni principali e quindi consente, ad esempio, di pubblicare contributi e foto, rispondere ai commenti e consultare le statistiche.

Android: Gestore delle pagine Facebook, gratis
iOS:
Gestore delle pagine Facebook, gratis

Costi e fatture sotto controllo

App My SwisscomMy Swisscom porta l’Area clienti direttamente sullo smartphone. Fornisce una breve panoramica di tutte le spese attuali, delle fatture correnti e delle funzioni di assistenza utilizzate di frequente, come ad es. la richiesta della password per il WiFi o di maggiori informazioni in caso di messaggi di errore. Gli abbonamenti in corso e i servizi aggiuntivi, come ad es. i pacchetti di dati, possono essere gestiti direttamente tramite la app.

Android: My Swisscom, gratis
iOS:
My Swisscom, gratis

Utilizzare il tablet come schermo esterno

App DuetApp iDisplaySe avete bisogno di un secondo schermo compatto e leggero, potete ricorrere a un tablet. Necessitate inoltre di una app sul tablet e di un’apposita applicazione sul notebook Windows o sul Mac. Per trasmettere i segnali dello schermo senza problemi, collegate il tablet, se possibile via cavo, e impostate il collegamento tra i dispositivi evitando connessioni WiFi. Due app consentono di utilizzare il tablet come schermo esterno in modo ottimale. Duet è in grado di collegare i computer Windows o i Mac con un iPad (o un iPhone, se davvero lo desiderate). Per un tablet Android necessitate invece di iDisplay. Questo software supporta sia i dispositivi iOS che Android, ma quest’ultimi al momento solo tramite una connessione WiFi. Mentre l’applicazione per computer è gratuita, la app per i tablet viene a costare un paio di franchi con entrambi i provider: un prezzo più che accettabile in rapporto alla sua utilità. A tale spesa si aggiunge comunque una custodia o un supporto per posizionare il secondo schermo in modo adeguato.

Android e iOS: iDisplay, CHF 7.50
iOS:
Duet, CHF 20.–