Quando lo scambio di dati si svolge come previsto
3 min

Quando lo scambio di dati si svolge come previsto

Daniel Zeltner è partner di Alfacel SA.

 

Lo studio d’ingegneria Alfacel SA di Cham, Kriens e Kaiseraugst opera in un settore promettente. Con i suoi 23 collaboratori, la PMI progetta installazioni per l’automazione degli edifici e l’ottimizzazione energetica, dirigendo il coordinamento tecnico. Tali soluzioni ottimizzano la gestione dell’infrastruttura e il consumo di energia, contribuendo sostanzialmente alla costruzione e alla trasformazione di edifici al passo con i tempi.

 

Grandi progetti, grandi dati

Gran parte del lavoro di Alfacel si svolge prima dell’inizio vero e proprio della costruzione. Le soluzioni devono essere progettate, i concetti elaborati, preventivati e presentati. In questo è importante che gli ingegneri coinvolti e i committenti possano accedere sempre ai documenti aggiornati come elenchi dei mezzi di esercizio, descrizioni di impianti e funzioni o offerte. Uno scambio di e-mail sarebbe poco praticabile. Si perderebbe velocemente la veduta d’assieme delle versioni in circolazione e di quella più recente. Anche la quantità dei dati intaserebbe la maggior parte delle caselle postali dei destinatari.

Perciò Alfacel ha deciso per uno spazio di memoria online per un flusso di dati senza intoppi. Tutti i dati dei progetti sono salvati nello Storebox, lo spazio di memoria cloud sicuro di Swisscom. Con diversi diritti utente, vi hanno accesso sia i collaboratori delle tre sedi, sia i committenti e le imprese coinvolte nei diversi progetti, sia i responsabili di cantiere. I diritti d’accesso stabiliscono chi può accedere ai dati del progetto e in quale misura. “”Per un bando di concorso un appaltatore ha bisogno di ampie documentazioni, ad esempio di progetti, e di diverse descrizioni delle funzioni. Tramite Storebox possiamo scambiarci in modo rapido e semplice questi documenti”, spiega Daniel Zeltner, partner di Alfacel. L’azienda ha inserito il link a Storebox direttamente nella navigazione del proprio sito internet in modo che i clienti trovino velocemente i documenti necessari; naturalmente solo se hanno l’accesso corrispondente.

 

Soprattutto nello scambio di dati confidenziali e come archivio centrale, uno spazio di memoria cloud sicuro è irrinunciabile.

 

Come illustra Zeltner, anche durate la fase di costruzione, l’archivio online centrale si dimostra efficace: “Quando assumiamo la direzione generale del progetto o il coordinamento tecnico, abbiamo la certezza che i documenti salvati centralmente sono sempre aggiornati.” Ciò vale anche quando gli ingegneri sono in viaggio o a una riunione dal committente. “L’accesso mobile è garantito grazie alle app per iPhone e iPad”, dice Zeltner.

 

Le informazioni riservate devono rimanere riservate

I progetti che Alfacel crea per il committente non sono destinati a persone estranee. “Abbiamo deciso per Storebox anche perché i dati in Svizzera sono salvati presso un’azienda svizzera”, dice Zeltner. “Così è garantita la protezione dei dati.” Il fatto che tutti i dati vengano trasmessi e salvati in forma criptata è un altro vantaggio: assicura che terzi non possano visionare i documenti. L’archiviazione e la protezione dei dati in Svizzera è importante soprattutto per i progetti per i quali committente e mandatario hanno sottoscritto un accordo di non divulgazione, sottolinea Zeltner: “Con Storebox possiamo garantire che questa segretezza sia anche rispettata”. Ad oggi, l’ingegnere è soddisfatto di questa soluzione: “Per noi in quanto ufficio di progettazione, Storebox è una piattaforma ideale che posso solo raccomandare caldamente”.

 

Lascia un commento

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati.*

Leggete ora