Kundennähe dank Standortvernetzung
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Più vicini ai clienti grazie al collegamento in rete delle sedi

Il numero centrale dell’hotline mette in collegamento i clienti con i consulenti di architettura in loco. Connessi in tutta sicurezza alla rete della sede centrale, i collaboratori Fermacell possono restare al fianco dei clienti continuando a lavorare come se fossero in ufficio.

Business Network Solutions

swisscom-business-network-solutionsBusiness Network Solutions vi consente di connettere in tutta sicurezza alla rete aziendale le diverse sedi dell’azienda e i collaboratori in home office con la possibilità di usufruire delle risorse centrali, quali le stampanti o le banche dati. Accanto ai servizi di Remote Access, i collaboratori possono inoltre contare sulla sicurezza di accesso alle applicazioni e ai dati centrali collegandosi dall’home office o durante gli spostamenti.

Per saperne di più!

È martedì mattina, sono passate da poco le otto. Bendicht Leuenberger, responsabile del servizio interno di Fermacell Schweiz, è al telefono con il consulente di architettura competente per la Svizzera centrale e valuta con lui la richiesta di un committente interessato al prodotto «fermacell greenline» per la ristrutturazione della propria abitazione. Prodotto innovativo di Fermacell di recente ideazione, questo speciale pannello in fibra di gesso è in grado di assorbire le sostanze nocive.

Bendicht Leuenberger, responsabile del servizio interno di Fermacell.
Bendicht Leuenberger, responsabile del servizio interno di Fermacell.

La filiale svizzera dell’azienda si avvale di 19 collaboratori, ma negli uffici dell’organizzazione di vendita a Münsingen, nei pressi di Berna, se ne incontrano solo pochi. Le attività di consulenza e di vendita vere e proprie si svolgono infatti sul territorio a livello regionale avvalendosi dei tecnici e dei collaboratori del servizio esterno dislocati nelle rispettive aree regionali svizzere. I collaboratori Fermacell offrono la propria assistenza ad architetti, responsabili di cantiere, negozi specializzati, attività di trasformazione e committenti per domande sui prodotti sulla loro installazione. In aggiunta a ciò, l’azienda mette a disposizione dei propri clienti anche un’hotline tecnica, servizio molto richiesto: «Attraverso l’hotline, gestiamo fino a 100 chiamate al giorno», afferma Bendicht Leuenberger.

Più vicini ai clienti con l’home office

Sono i consulenti a gestire le richieste rispondendo alle chiamate per una prima valutazione della situazione. A volte ciò non basta e si rende necessario recarsi dal cliente per farsi un’idea più precisa con un colloquio di persona sul posto. Per questo motivo, i consulenti di architettura e per la clientela operano spesso anche al di fuori della sede aziendale. L’home office è divenuto per loro un vero e proprio ufficio collocato direttamente nel territorio di loro competenza. Il cliente non percepisce nulla di questo aspetto quando contatta il numero dell’hotline di Münsingen dedicata all’area bernese. I telefoni dei consulenti, infatti, sono in collegamento diretto con l’impianto telefonico dell’azienda. Chi chiama l’hotline viene connesso direttamente con un esperto.

Fermacell

Sinonimo di eccellenza nel settore dei pannelli in fibra di gesso

Fermacell, con sede principale a Duisburg, in Germania, ha avviato negli anni ’70 la propria produzione di pannelli in fibra di gesso, settore in cui oggi l’azienda è leader di mercato. Il nome stesso della società è percepito ormai come sinonimo di questo prodotto. L’offerta Fermacell include oggi lastre in cemento per locali umidi o per esterni, conglomerati per pavimentazioni, componenti per riscaldamento a pavimento, profilati e gli speciali pannelli ignifughi «Aestuver». Il prodotto «fermacell greenline» offerto dall’azienda è un pannello in grado di assorbire le sostanze nocive presenti nell’aria, catturandole e neutralizzandole. Fermacell fa parte del gruppo tedesco specializzato in materiali da costruzione Xella.

«La qualità della comunicazione è impeccabile», afferma soddisfatto Bendicht Leuenberger. Ma il collegamento diretto tra centrale aziendale e operatore dell’assistenza non si limita solo al telefono dell’home office: grazie a Swisscom Business Network Solutions (BNS), i consulenti possono anche avvalersi dell’accesso alla rete aziendale attraverso internet, collegandosi comodamente attraverso il notebook o il tablet al sistema CRM (Customer Relationship Management) centrale, dove sono archiviati i dati dei clienti e delle precedenti comunicazioni. Grazie a questo strumento i consulenti possono lavorare quasi con la stessa rapidità che in sede, tuttavia evitando al contempo lunghi tragitti da e per l’ufficio. Anche le presentazioni e i flyer aziendali sono archiviati a livello centrale, in modo da garantire al consulente di poter presentare sempre al cliente le informazioni più aggiornate.

Il collegamento in rete delle sedi annulla le differenze tra home office e lavoro in ufficio

garantendo, nel processo, la massima sicurezza: l’accesso al CRM o ai documenti centrali, infatti, avviene attraverso il collegamento criptato del servizio di Remote Access. L’approccio scelto, basato su collegamento in rete delle sedi e impianto telefonico, offre un ulteriore vantaggio che agevola il lavoro di tutti i giorni: quando arriva una chiamata al numero principale di Fermacell, il ricevente vede subito quale consulente è a disposizione e può inoltrare la chiamata senza indugi. «Il risultato è altrettanto rapido quanto passare la chiamata al collega seduto a fianco in ufficio», afferma sorridendo Bendicht Leuenberger.

Pannelli in fibra di gesso Fermacell
I pannelli in fibra di gesso di Fermacell vengono impiegati, ad esempio, per l’isolamento delle soffitte. (Foto: Fermacell)

Il responsabile del servizio interno pensa poi a come si svolgeva il servizio clientela in passato: «Dovevamo ogni volta inoltrare le chiamate sul cellulare del consulente, senza sapere mai se fosse effettivamente raggiungibile in quel momento». Nulla a che vedere con la soluzione odierna, sostiene Leuenberger: «Il sistema funziona alla perfezione, mi stupisce ogni volta di più constatare il livello di affidabilità dell’impianto telefonico e dell’accesso a internet.» Al momento dell’inoltro della chiamata, lo stato del consulente di architettura per la Svizzera centrale è impostato su assente. Dopo essersi consultato con il responsabile del servizio interno Leuenberger, ha potuto fissare un appuntamento a breve termine con il cliente e si trova già ora in viaggio per raggiungerlo e discutere dell’installazione dei pannelli in fibra di gesso.

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